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Don The Fuller presenta i jeans realizzati con i tessuti lavorati nei telai del novecento

Redazione Centrale di Redazione Centrale
10 Febbraio 2015
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Sulmona. E’ la nuova idea che caratterizza la mini collezione di jeans realizzati con una particolare trama di tessuto, denominata cimosato selvedge Japan, e utilizzando telai degli anni unnamed (1)Venti. Partner di questa nuova collaborazione sono Showatex azienda Giapponese produttrice di tessuti e  il Gruppo Fimatex azienda abruzzese  leader mondiale dei processi di lavorazione e lavaggio dei jeans.  La nuova collezione sarà presentata a “Premier Vision” la storica fiera dedicata a tele, tessuti e filati in programma dal 10 febbraio fino a giovedi 12 febbraio a Parigi. Dalla collaborazione esclusiva di tre aziende, Showatex, Fimatex e Don The Fuller, che mirano all’eccellenza nel mondo del jeans e della sua filiera, e’ nata la mini collezione di tessuto denim selvedge JAPAN  con raffinati lavaggi  e design esclusivo che rappresenterà  il fiore all’occhiello di tutta la fiera. “Stiamo parlando” spiega Serafino Di Giammatteo, presidente del Gruppo Fimatex “dei migliori tessuti  Japan  denim artigianali al mondo con raffinati lavaggi e design italiano proposti al mondo della moda”. Caratteristica principale degli articoli selvedge sta nel fatto che vengono utilizzati tessuti lavorati su  telai degli anni Venti e pertanto  le loro battute in trama e in ordito  sono irregolari dando al tessuto un’immagine molto artigianale e non piatta. Particolarità più conosciuta è la classica cimosa che si vede nel fianco nella parte interna del capo e che è composta dall’estremità del rotolo di tessuto, la quale unendosi  compone poi la classica cimosa a vista con il risvolto del pantalone.L’altezza del tessuto è 75/80 cm, cioè  uguale alla larghezza del telaio artigianale a differenza dei i tessuti realizzati con telai attuali che si sviluppano su un’altezza di 145 /150 cm. Altra caratteristica è che i telai per selvedge sono più lenti e hanno una produzione ridotta rispetto ai telai attuali con conseguenti costi di produzione più alti.Quindi se per un jeans realizzato con un  telaio attuale si utilizza 1.4 metri circa di tessuto per un classico 5 Tasche, con tessuto selvedge il consumo di tela sale a 2.5 metri a capo.  “Siamo sicuri” aggiunge Danilo D’Emilio del Marketing and Sales dept, di Fimatex Group “ che grande interesse commerciale da parte del mondo della moda tutto, sarà garantito da questa operazione di comarketing. unnamedLa Fimatex riesce a costruire sempre delle capsule di collezione in base alle esigenze del cliente e partendo sempre dai tessuti proposti”. “La Don The Fuller jeans sicuramente prenderà spunto da questa ricerca” sottolinea Mauro Cianti Ceo Don The Fuller  “per inserire nelle sue prossime collezioni il tessuto showatex cimosato con lavaggi di ricerca.  Artigianalità e lusso si confondono sempre più in un favoloso connubio,oggi il lusso e’ sinonimo di esclusività e ricercatezza e sicuramente offriremo alla nostra clientela questa irripetibile opportunità per essere unici”.  SHOWATEX Azienda Giapponese situata a  Kojimahieda-cho, Kurashiki, Okayama, www.showatex.co.jp L’azienda nasce nella prima parte del 900 come piccolo artigiano e viene registrata ufficialmente nel 1941. Showatex è specializzata, nella produzione di  Denim prestigioso oltre ad un’altra serie serie di tessuti nobili e utilizza filati di cotone supima e sea island i migliori al mondo. L’azienda assolutamente ancora artigianale ha circa 40 dipendenti  con tintoria e tessitura interna, ha iniziato da poco a coltivare vicino al proprio stabilimento cotone, indaco e lino. L’azienda produce denim soprattutto nella fascia lusso utilizzando sempre fibre nobili per la produzione di articoli unici,artigianali pregiati e raffinati  da proporre ai top brand mondiali. La sua punta di diamante e’ dunque la  produzione di  “selvedge denim”, giapponese . Fimatex Group azienda abruzzese leader nel washing del jeans e’ attiva con successo dal 1993, continuamente attiva nella ricerca di lavaggi ecofriendly e fashion e un punto di riferimento per moltissime aziende di moda italiane europee americane e brasiliane che producono jeans. Azienda vincitrice di diversi premi sul ‘green’ e sull’innovazione sul  jeans www.fimatex.it Don the fuller e’ giovane  marchio di premium denim italiano, uomo donna, molto attento alla ricerca di tessuti, lavaggi, accessori e fit, e stato presentato alla  milano fashion week 2013 @ white fashion show www.donthefuller.it

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