AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Domenica l’accensione delle luminarie apre un Natale ricco di eventi, mercatini e spettacoli

Giorgia Agostini di Giorgia Agostini
5 Dicembre 2025
A A
132
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Chieti. Presentato stamane il calendario di eventi per Natale e Capodanno dell’Amministrazione e dell’ANIAC che accompagnerà la città fino all’Epifania. Stamane la conferenza con il vicesindaco e assessore agli Eventi Paolo De Cesare con l’assessore al Commercio Manuel Pantalone, il consigliere comunale Valerio Giannini, Tommaso Rutolo dell’ANIAC.

“Vogliamo accendere il Natale su tutto il territorio cittadino: stiamo completando l’installazione delle luminarie per rendere Chieti più bella e scintillante – così il vicesindaco e assessore agli Eventi Paolo De Cesare – . È stata rinnovata la collaborazione con ANIAC, che anche quest’anno si conferma partner fondamentale con eventi e iniziative concrete. Un ringraziamento va inoltre all’assessorato al Commercio e a tutte li soggetti e gli uffici comunali che stanno contribuendo all’animazione delle festività. Tornano i mercatini di Natale lungo Corso Marrucino, attivi fino all’11 gennaio. A Chieti Scalo, in piazzale Marconi, c’è già la pista di pattinaggio sul ghiaccio e un villaggio di Babbo Natale dedicato in particolare ai più piccoli. Il 7 dicembre accenderemo ufficialmente le luminarie con uno spettacolo aereo unico, realizzato tramite una gru di 50 metri, accompagnato da performance di trampolieri, artisti di strada, il coro e lo show dei “4 Santi”: sarà un pomeriggio di festa e divertimento a partire dalle 18:30. Dal 13 dicembre Piazza Vico ospiterà iniziative per bambini e famiglie a cura dell’ANIAC che oltre ai mercatini proporrà cooking-show, degustazioni enogastronomiche, masterclass di vini, tombolate, cori e cabaret. A Chieti Scalo il fulcro resterà piazzale Marconi, insieme alle principali vie di questa parte di città. Dal 15 dicembre rientra nel cartellone anche Amami Teatro, il cui cartellone sarà presentato in questi giorni, con una maratona artistica non stop: rappresentazioni, reading e un silent disco party con tre DJ in consolle dalle finestre del Teatro Marrucino. Il 23 ci sarà un Babbo Natale dedicato alle famiglie, mentre il 24 torneranno i Babbo Natale musicisti per il tradizionale concerto di solidarietà per i degenti dell’ospedale sotto il SS. Annunziata. Il Capodanno in piazza San Giustino, dopo l’enorme successo dello scorso anno, sarà nuovamente il cuore della festa: stiamo definendo cast e programma, certa la direzione artistica di Federico Perrotta e sarà una serata lunga e coinvolgente. Il 4 gennaio gli appuntamenti continueranno con la Befana per i più piccoli, mentre il 6 gennaio avremo nuovamente il Presepe Vivente in collaborazione con Teate Nostra, che ringraziamo. Un ringraziamento sentito va infine al Teatro Marrucino, agli uffici comunali e a tutte le realtà che sostengono il cartellone natalizio: Toto Holding, Walter Tosto, il Centro commerciale Megalò, Camera di Commercio di Chieti e naturalmente i commercianti, parte viva della città e della sua festa”.

Sciopero nazionale dei giornalisti: MarsicaLive e AbruzzoLive aderiscono alla mobilitazione, stop agli aggiornamenti

Premio Polidoro, trionfano i maestri del racconto, L’Aquila pronta alla cerimonia dell’11 dicembre

5 Dicembre 2025
Di Marco chiede chiarimenti urgenti ad Anas sul Ponte di Piano D’Orta dopo le segnalazioni sui lavori

Di Marco chiede chiarimenti urgenti ad Anas sul Ponte di Piano D’Orta dopo le segnalazioni sui lavori

5 Dicembre 2025

“Questo cartellone nasce da una sinergia ormai consolidata, che mette insieme cultura, commercio e turismo con un obiettivo preciso – così l’assessore al Commercio Manuel Pantalone – : rendere Chieti una città viva e attrattiva, per i grandi, i più piccoli e i giovani, ma anche per tutto il territorio circostante. Il coinvolgimento del tessuto commerciale è stato centrale nel nostro lavoro, e per questo desidero ringraziare ANIAC, partner costante e prezioso al fianco della città. Le iniziative in programma intendono sostenere concretamente le attività commerciali, insieme a misure come l’ordinanza del 24 dicembre, che permetterà un’estensione degli orari e offrirà anche ai giovani l’opportunità di vivere Chieti e divertirsi senza doversi spostare altrove. Ci aspetta un cartellone ricco, coinvolgente e spettacolare, che prenderà il via già da domenica con l’accensione delle luminarie”.

“È una grande soddisfazione constatare come stia diventando una consuetudine poter presentare ogni anno – aggiunge il consigliere comunale Valerio Giannini – un cartellone rinnovato, frutto di sinergie fondamentali. Per un Comune in dissesto questa è la strada giusta: non rinunciare allo spettacolo ma costruire un’offerta sostenibile, capace di coinvolgere partner, idee e energie nuove. Anche grazie a questo abbiamo riportato il Capodanno in città, restituendo a Chieti una festa che le appartiene”.

“Stiamo lavorando ogni giorno per sostenere il comparto commerciale, perché sappiamo quanto gli eventi possano essere un volano decisivo per l’economia e per la promozione del territorio – aggiunge Tommaso Rutolo dell’ANIAC – . Rianimare la città significa aiutare gli esercenti e rendere gli appuntamenti sempre più attrattivi. Lo abbiamo fatto con i mercatini dell’antiquariato e con quelli di Natale, che anche quest’anno offrono qualità e partecipazione. Abbiamo il prezioso supporto di Emiliano Di Ciano per l’area enogastronomica, con cooking-show e degustazioni di vini Lampato nel presidio di Piazza Martiri della Libertà; tanti appuntamenti dedicati ai bambini, un Babbo Natale che raccoglierà le letterine, la Befana, i 4 Santi, spettacoli e animazione, fino alla grande tombolata-show con cabaret e gag per tutta la piazza. Crediamo in Chieti e siamo felici di contribuire con impegno e passione. Ringrazio gli associati che ci sostengono e, nonostante le difficoltà, continuano a lavorare per il bene della città. L’invito è a partecipare e vivere insieme il Natale. Fra i grandi ritorni anche quello, dopo trent’anni, dell’albero in Piazza Matteotti, che si accenderà domenica insieme alle luminarie”.

Share53Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication