San Benedetto in Perillis. Claudio Coletta, scrittore e cardiologo, sarà ospite a San Benedetto in Perillis per presentare assieme a Paolo Fiorucci, Il Libraio di Notte, il suo ultimo lavoro editoriale “Prima della neve”, pubblicato da Sellerio
Appuntamento domenica 23 giugno alle ore 18.30, nell’ambito della rassegna “Autori in Grotta”, nella suggestiva cornice della grotta ipogea in Via Cisterna, a San Benedetto in Perillis. Evento organizzato dal Libraio di Notte in collaborazione e con il patrocinio del comune di San Benedetto in Perillis. Ingresso gratuito.
Prima della neve. Sellerio Editore Palermo
Chiara, insegnante, mezz’età, vita professionalmente appagata e privatamente tranquilla, viene informata che suo fratello Michele è scomparso durante un soggiorno tra le montagne delle Alpi Cozie. Sul posto ritrova Simone, vecchia fiamma, che si è ritirato a fare l’allevatore in quelle valli occitane con il figlio Davide, un bambino a cui Chiara presto si affeziona. Simone aveva un legame forte, complicato, con Michele, cementato in anni di estremismo politico. Anni che Chiara ripercorre e rivive per lampi di memoria; anni, benché difficilmente giustificabili con il criterio dell’etica pubblica, di grande significato esistenziale. Simone, brillante studente di chimica e, da giovane, sensibile musicista, ne ha pagato tutte le conseguenze; con Michele invece il destino era stato più benevolo.
Quando viene trovato il suo cadavere, precipitato in un burrone d’alta quota, il verdetto è incidente o suicidio. Ma Chiara non si acquieta e cerca, tra ricordi, rimpianti e rivelazioni, la verità. E questa viene con la prima neve.
Come gli altri di Claudio Coletta, questo libro è un racconto sommesso, quotidiano, che avvolge il dramma del tradimento in atmosfere malinconicamente naturali, e solleva tragedie passate, trasfigurate dal tempo in ironie della vita.


