Ieri pomeriggio personale dipendente della Guardia Costiera di Vasto, nell’ambito dell’attività di ‘Mare e laghi sicuri’, durante un monitoraggio sul litorale si accorgeva di un incendio che si stava sviluppando in direzione della riserva naturale di Punta Aderci, verso la spiaggia di Motta Grossa.
Immediatamente la sala operativa ha allertato e richiesto l’intervento del distaccamento del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Chieti, con sede a Vasto, e della Protezione Civile con sede a Pescara.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, coadiuvati dall’arrivo dell’elicottero “Lince Rossa” della protezione Civile di Pescara e in una fase successiva è stato adoperato anche il canadair 21 dei Vigili del Fuoco partito da Roma.
La guardia costiera con il battello GC B14 ha assicurato la cornice di sicurezza per garantire il sicuro prelievo delle acque a tali mezzi, adoperando un’interdizione temporanea della navigazione nell’area interessata.
L’attività si è conclusa positivamente con l’incendio domato, circa tre ore dopo, grazie alla sinergia delle istituzioni e alla rapidità di risposta, evitando un disastro ambientale; tuttavia le fiamme hanno colpito un’area di circa 2 ettari di superficie, interessando principalmente sterpaglia e canneti. Sono in corso gli accertamenti per determinare le cause dell’evento, non vi sono stati feriti né inquinamenti in mare.