L’Aquila. Il presidente Lorenzo Sospiri ha convocato il Consiglio regionale per domani, alle 11.30, nell’aula consiliare “Sandro Spagnoli” di Palazzo dell’Emiciclo. Ad aprire la seduta la discussione dei seguenti documenti politici: interrogazione del consigliere Pettinari (M5S) su “Realizzazione del programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 della Regione Abruzzo”, interrogazione del consigliere Paolucci (Pd) su “Trasferimento di fondi regionali per S.a.g.a.”, interpellanza a firma del consigliere Pettinari su “Situazione gestionale del servizio elisoccorso presso la sede operativa di Pescara, afferente il sistema di emergenza sanitaria facente capo al numero nazionale 118 della Regione Abruzzo”, interpellanza a firma del consigliere Blasioli (Pd) su “Stato della procedura di Project financing dell’impianto sportivo Le Naiadi di Pescara” e interpellanza del consigliere Stella (M5S) su “Chiusura ambulatorio veterinario Asl di Colle Torino a Bucchianico”. Poi ancora interpellanza del consigliere del M5S Smargiassi su “Immobili Ater di Teramo”, interpellanza a firma del consigliere Taglieri (M5S) su “Sorveglianza Sanitaria in Azienda Asl 02” e infine interpellanza del consigliere di centro sinistra Paolucci su “Procedure in atto per l’affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale”.
Successivamente l’aula discuterà delle iniziative riguardanti gli aumenti dei pedaggi autostradali e della sicurezza dell’infrastruttura. Successivamente procederà alla elezione dei componenti della Commissione regionale per la realizzazione delle pari opportunità e della parità giuridica e sostanziale tra donne e uomini, oltre agli argomenti cosiddetti “fuori sacco” che potranno giungere dalle commissioni.
La settimana politica all’Emiciclo si apre infatti con la seduta della Commissione Politiche europee che si riunirà domani alle 9 per esaminare due progetti di legge riguardanti entrambi il contributo alle funzioni pubbliche svolte dall’aeroporto d’Abruzzo. Alle 9.30, e comunque a seguire i lavori della Quarta Commissione, è in programma la seduta della Commissione Bilancio per esaminare i seguenti progetti di legge: due che riguardano “Contributo alle funzioni pubbliche svolte dall’aeroporto d’Abruzzo” e uno “Richiesta, ai sensi dell’art. 75, primo comma, della Costituzione, di sottoposizione a referendum popolare di abrogazione parziale del decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n° 361 (Approvazione del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati), del decreto legislativo 20 dicembre 1993, n° 533 (Testo unico delle leggi recante norme per la elezione del Senato della Repubblica), della legge 27 maggio 2019, n° 51 (Disposizioni per assicurare l’applicabilità delle leggi elettorali indipendentemente dal numero dei parlamentari) e della legge 3 novembre 2017, n° 165 (Modifiche al sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali uninominali e plurinominali)”. Anche la Commissione Territorio, convocata per le ore 10, esaminerà dei tue testi inerenti il contributo alle funzioni pubbliche svolte all’aeroporto.

