AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

“Divari territoriali su infrastrutture e trasporti”, la Cgil sollecita la ministra Carfagna a intervenire

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
20 Maggio 2021
A A
130
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Pescara. “Il futuro del mezzogiorno è oggi” è il titolo dello streaming organizzato ieri dalla Cgil e da “Collettiva” e che ha visto la partecipazione della Ministra del Sud Mara Carfagna.

Cgil Abruzzo Molise, Carmine Ranieri confermato segretario per altri quattro anni

Cgil Abruzzo Molise, Carmine Ranieri confermato segretario per altri quattro anni

4 Febbraio 2023
La Francia vuole riportare in patria tutte le produzioni di Stellantis, Cgil: “Che fa il Governo?”

La Francia vuole riportare in patria tutte le produzioni di Stellantis, Cgil: “Che fa il Governo?”

2 Febbraio 2023

Prendendo spunto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) inviato di recente a Bruxelles dal Governo italiano, si è aperto un interessante dibattito sulle profonde differenze esistenti tra il nord e il sud del paese. Un divario storico ampliatosi sensibilmente dopo la crisi dello scorso decennio e allargatosi in maniera drammatica a seguito dell’emergenza pandemica.

Secondo la Svimez infatti, “il Covid ha approfondito le distanze tra le “due Italie”. I posti di lavoro persi nel 2020 nel meridione si stima siano oltre quattro volte quelli registrati al settentrione. Oggi il divario di occupazione tra Nord e Sud è del 15%. Nel primo semestre del 2020, a causa della pandemia, l’occupazione giovanile di chi abita nella parte bassa dello stivale si è ulteriormente ridotta del 12%. Un giovane su tre di quelli che hanno smesso di studiare e non lavorano si trova al meridione. L’occupazione femminile è scesa sotto quota 40%. Tra marzo e maggio dello scorso anno i posti di lavoro al femminile persi sono il doppio di quelli conquistati dalle donne negli undici anni precedenti: 171 mila contro 89mila”.

In ragione di queste premesse, non c’è da meravigliarsi che il 40% del PNRR sia stato dedicato proprio al Mezzogiorno.

Tuttavia e anche al fine di evitare gli errori del passato, è fondamentale che questa pioggia di risorse europee che costituisce una opportunità davvero irripetibile, risponda alle esigenze e ad un disegno ben preciso del paese. ROMA – PESCARA E TERMOLI – LESINA: LE SOLLECITAZIONI DELLA CGIL – E proprio di questi aspetti si è discusso nel confronto conclusosi con gli interventi del segretario generale della Cgil Maurizio Landini e della ministra per il Sud e la coesione Mara Carfagna e arricchito dai contributi di alcuni segretari nazionali di categoria della Cgil tra i quali quello della Filt Stefano Malorgio il quale, soffermandosi sui temi dei trasporti, delle infrastrutture e della mobilità, ha avuto modo di rimarcare alcune criticità ed incongruenze del PNRR rispetto agli interventi infrastrutturali ferroviari previsti per il mezzogiorno e che riguardano da vicino anche le regioni Abruzzo e Molise. Rivolgendosi alla Ministra Carfagna, il Segretario Nazionale della Filt ha peraltro citato espressamente sia la Roma – Pescara cha la Termoli – Lesina.

Sulla connessione diagonale Roma – Pescara, Malorgio ha invitato il Ministro a verificare l’entità e la congruità delle risorse previste dal Piano (appena 620 milioni) e che al momento non sarebbero sufficienti a garantire quegli adeguamenti infrastrutturali necessari a ridurre di circa 80 minuti gli attuali tempi di percorrenza tra la città adriatica e la capitale. Analogamente il Segretario Nazionale della Filt ha altresì sollecitato la ministra Carfagna ad attenzionare la velocizzazione della tratta fer roviaria adriatica e l’eliminazione dei cosiddetti “colli di bottiglia”. Chiaro il riferimento al raddoppio dei binari sulla Termoli – Lesina il cui intervento non è espressamente contemplato dal PNRR. LA MINISTRA CARFAGNA: «APERTA AL CONFRONTO. SUSSISTONO ALTRE LINEE DI FINANZIAMENTO» – Nella replica, la Ministra Carfagna oltre a rendersi disponibile a confrontarsi con le parti sociali per approfondire le criticità e i dubbi sollevati, ha tenuto a rimarcare che il PNRR oltre ai finanziamenti europei prevede anche una linea di finanziamento nazionale (il cosiddetto fondo complementare) e in più, ci sarebbero da considerare gli ulteriori fondi strutturali europei utilizzabili dal nostro paese. Staremo a vedere

https://youtu.be/aVsdjX_XpIQ (il passaggio dell’intervento del Segretario della Filt NazionaleMalorgio in cui si sollevano al Ministro Carfagna le criticità sulla Roma Pescara e sulla Termoli – Lesina.

Tags: cgil abruzzomara carfagna
Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication