AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Diritto allo studio, Gileno e Moutamid: la Regione se ne disinteressa

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
29 Aprile 2024
A A
131
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Pescara. La destra rimarca il suo disprezzo per la cultura e attacca gravemente il percorso universitario dei  giovani, raggiungendo l’apice di tale egoismo proprio nella nostra regione. Durante la kermesse  meloniana, che ha deturpato il litorale di Pescara, il capogruppo alla Camera di FdI, Tommaso Foti,  ha attaccato il diritto degli studenti di protestare, suggerendo che “sarebbe meglio mandarli a  zappare”. Questa dichiarazione arriva in un momento critico per il mondo universitario abruzzese,  in cui gli atenei sono sempre più vuoti e la giunta regionale si mostra completamente inerte nel  pianificare interventi adeguati.  

Dopo quattro mesi di solleciti, solo due giorni fa è stato approvato lo scorrimento delle graduatorie  per le borse di studio, ma con un utilizzo inappropriato dei fondi FSE, utilizzando cioè risorse  destinate alla coesione sociale ed economica. Questo dimostra il totale disinteresse della Regione  per il diritto allo studio, lasciando per mesi migliaia di giovani in uno stato di incertezza e  precarietà, portando all’abbandono universitario e allo spopolamento continuo dei nostri atenei.  

No Content Available

Come Giovani Democratici, abbiamo assunto l’impegno di continuare a lottare al fianco degli  studenti e delle associazioni studentesche per il riconoscimento del loro diritto allo studio. La  formazione non può essere posticipata e il futuro dei nostri giovani non può essere sacrificato per  l’inazione politica. È fondamentale garantire una migliore programmazione per il prossimo anno  accademico per evitare dal principio la figura dello studente idoneo non beneficiario.  

Ci uniamo alle associazioni studentesche e a tutti coloro che si battono per il diritto allo studio in  Abruzzo. La nostra determinazione nel portare alla luce questa grave situazione non verrà meno  finché ogni studente abruzzese non avrà accesso alle risorse necessarie per perseguire i propri sogni  e aspirazioni. La borsa di studio non è un optional, ma un diritto sacrosanto che deve essere  garantito senza esitazioni. È giunto il momento di passare dalle parole ai fatti per il bene dei nostri  giovani e il futuro della nostra regione.  

Saverio Gileno, segretario regionale dei Giovani Democratici  

Monaim Moutamid, responsabile regionale università dei Giovani Democratici

Tags: diritto allo studio
Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication