L’Aquila. “È necessario far presente ai rappresentanti del Codacons che parlano di argomenti che evidentemente non conoscono” esordisce così in una nota Lucia Di Lorenzo, amministratore delle cliniche Di Lorenzo e Nova Salus di Trasacco rispondendo al Codacons che, nei giorni scorsi, aveva chiesto alla regione Abruzzo di requisire i posti di terapia intensiva delle cliniche private.
In Abruzzo non vi è alcuna emergenza di letti, ci sono ancora un’infinità di posti letto liberi, sia di degenza ordinaria che di Terapia Intensiva, ma soprattutto quello che forse il Codacons non sa è che le Case di Cura della Regione Abruzzo sono a disposizione dell’emergenza dal primo giorno!
Abbiamo comunicato alle ASL e alla Regione sia i letti a disposizione (ordinari e di Terapia Intensiva) sia i presidi necessari per l’emergenza, di cui disponiamo. Alcuni presidi sono stati già consegnati, su richiesta delle ASL, ai reparti dell’Ospedale che ne avevano bisogno. Quello che il Codacons non sa è che le Case di Cura sono vuote da un mese perché hanno messo a disposizione della Regione i propri letti che che a causa di questo, rischiano di non poter pagare le retribuzioni ai dipendenti il prossimo mese!
Questo è un momento di emergenza e quello che serve è la collaborazione, non certo il gettare fango, peraltro senza conoscere i fatti, su chi sta lavorando, fra enormi difficoltà, a servizio del Sistema Sanitario e della popolazione, con abnegazione e con tutti i rischi che questa situazione comporta, senza contare le conseguenze economiche di tale situazione, per le quali nessuno si è minimamente preoccupato di garantire agevolazioni in termini contributivi e fiscali!
Gradirei dal Codacons scuse formali, ma soprattutto che si preoccupi per i lavoratori delle Case di Cura accreditate d’Abruzzo che hanno i presidi di protezione solo perchè, con grande lavoro e costi esorbitanti, le Case di Cura stesse si sono preoccupate di procurarseli, ma che il prossimo mese non sanno se riceveranno le retribuzioni.
Siamo a disposizione, ma vorremmo rispetto!