Pescara. I mobili disegnati e costruiti da una giovane designer abruzzese in mostra al Salone Satellite di Milano durante la settimana del design.
Gli oggetti sono stati costruiti da Sabina Blasiotti, originaria di Pescara ma residente a Londra, insieme agli artigiani di Orsogna.
Un lavoro completamente made in Abruzzo, dunque, che ha conquistato un posto d’onore alla mostra nazionale di Milano e che ha fatto conoscere in tutta Italia il talento, le tradizioni e l’artigianato abruzzese.
Design: Sabi Space Ltd
Sabi è uno studio di architettura e design con sede a Londra, nel Regno Unito. Sabi è uno spazio che valorizza i personaggi autentici, l’estetica naturale e le esperienze di unità e appartenenza. I progetti di Sabi riflettono le esigenze, le personalità e la bellezza degli utenti e del sito.
Questa riflessione permette di creare spazi e oggetti genuini, senza tempo e profondamente legati all’ambiente e all’esperienza umana. Sabi cerca di comunicare messaggi importanti attraverso semplicità e serenità, creando
esperienze che siano di ispirazione e che debbano esistere.
Sabina Blasiotti è una designer architettonica con sede a Londra e radici a Pescara, in Abruzzo. La passione per il design l’ha portata a Londra, dove si è laureata alla University of Westminster con master alla Bartlett UCL. Prima di fondare Sabi Space, ha acquisito esperienza presso rinomati studi, tra cui BIG a Londra e Kengo Kuma a Tokyo.
Il lavoro di Sabina è una testimonianza del suo intuito, ricerca approfondita e passione per i progetti sfidanti. Il suo lavoro ha ricevuto riconoscimenti internazionali, tra cui premi da Azure Magazine, Architizer e UCL, ed è stato esposto in sedi prestigiose come la Royal Academy, il Sir John Soane’s Museum e il RIBA HQ. Attualmente Sabina prosegue i suoi studi e insegna come visiting lecturer, promuovendo il progresso nel settore.
Artigianato: Francesco Carullo
Francesco Carullo inizia a 14 anni la conoscenza del legno in bottega artigiana con Bruno Carullo, un maestro che riesce a trasmettergli i valori del mestiere. Nel 1987 consegue il diploma di perito meccanico e successivamente lavora alla Icam di Guardiagrele e alla Fater di Pescara come manutentore elettrico.
La passione per il legno lo porta allo studio delle macchine CNC e delle lavorazioni speciali del legno. Professionalità e serietà lo affermano a livello internazionale, soddisfacendo le richieste commissionate da grandi marchi mondiali. Il suo impegno per l’evoluzione del mestiere lo ha portato a ricoprire l’incarico in CNA Abruzzo come Presidente Regionale Unione Artistico Tradizionale.
Simone Carullo è un laureando in ingegneria meccanica. Fin dall’adolescenza ha contribuito all’attività di famiglia, acquisendo negli anni competenze di falegnameria. Simone si specializza nell’utilizzo di software di modellazione solida con gestione di assiemi, che lo portano ad ampliare sempre più il suo portfolio, passando dalla progettazione di componenti per mobili allo sviluppo di stampi e modelli per il settore automobilistico. All’interno dell’azienda si occupa anche dell’acquisizione di forme tramite scanner 3D e della loro successiva elaborazione con tecniche di reverse engineering.