Sulmona. Buona sanità e medici straordinari in Abruzzo: nei giorni scorsi all’ospedale di Sulmona è stato effettuato un delicatissimo doppio intervento chirurgico su un paziente affetto da sindrome di Down.
“All’ospedale di Sulmona, un delicato intervento ha restituito la vista a un paziente affetto da sindrome di Down e ormai quasi cieco”. Sono le parole del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.
“Grazie al dott. Fabio Di Censo e alla dott.ssa Anna Maria De Santis, che hanno affrontato con professionalità anche le difficoltà legate alla non collaborazione del paziente, la nostra sanità dimostra come eccellenza medica e tecnologie avanzate siano davvero al servizio di tutti”.
Un delicato, doppio intervento chirurgico è stato portato a termine nel reparto di oculistica dell’ospedale di Sulmona su un paziente affetto da sindrome di Down.
L’operazione ha previsto una vitrectomia (rimozione del corpo vitreo) e l’asportazione bilaterale della cataratta, una procedura complessa resa ancora più delicata dalla condizione clinica del paziente.
Il soggetto, con capacità visiva fortemente compromessa, problematiche di tipo cardiaco e non collaborante a causa della patologia, ha richiesto l’adozione di particolari cautele da parte dell’équipe medica. Il dottor Fabio Di Censo, direttore dell’Unità Operativa di Oculistica e responsabile dell’intervento, ha optato per l’anestesia generale – anziché quella locale, solitamente utilizzata in questi casi – affidata alla dottoressa Anna Maria De Santis. La famiglia del paziente ha espresso la propria gratitudine con una lettera indirizzata al reparto.
“È stato tutto gestito nei minimi particolari, senza lasciare il più piccolo margine di dubbio – si legge -. Vi siete prodigati con un’assistenza a dir poco eccellente. Ringraziamo i medici, il reparto di Oculistica e tutto lo staff per la grande professionalità dimostrata”.