Sulmona. L’arrivo in Città di tanti turisti durante la stagione estiva, unitamente alle tante iniziative culturali e sociali messe in campo, portano all’aumento della mobilità pedonale e veicolare lungo le strade cittadine.
Si consiglia agli automobilisti di evitare il transito nel centro storico della Città durante le ore di apertura
della ZTL, se non per effettive necessità ed urgenze, evidenziando che è stato attivato anche il varco di
rilevazione dei transiti in direzione Porta Napoli.
Con l’incremento del traffico veicolare si registrano condotte degli automobilisti non sempre in linea con le
norme di comportamento prescritte dal Codice della Strada. Si richiama, quindi, l’attenzione degli utenti della strada all’utilizzo delle cinture di sicurezza, al rispetto dei limiti di velocità, ad evitare la sosta selvaggia, a non tenere il motore acceso durante la sosta del veicolo allo scopo di mantenere in funzione l'impianto di condizionamento d'aria, all’uso del casco protettivo e all’utilizzo dei marciapiedi da parte dei pedoni.
L’aumento delle temperature favorisce, inevitabilmente, l’insorgere di problematiche igienico-sanitarie
legate alla pulizia delle aree, al conferimento dei rifiuti e pertanto si confida nella responsabilizzazione di
tutti cittadini. Si invitano i titolari degli esercizi commerciali e pubblici a provvedere, così come previsto dalla normativa vigente, ad un’accurata pulizia degli spazi occupati e/o antistante le proprie attività. Il decoro urbano e la cura del verde costituiscono il biglietto da visita della Città di Sulmona. La Polizia Locale ha avviato già da qualche mese una campagna di sensibilizzazione, compatibilmente con le altre attività istituzionali, e nei prossimi giorni saranno intensificate le attività di controllo sull’intero territorio cittadino, con tolleranza zero nei confronti di tutti coloro che si ostinano ad avere un atteggiamento poco consono al decoro cittadino.