Morro d’Oro. Sono stati 700 i partecipanti alla X edizione della Corsa del Ricordo che si è svolta domenica 5 febbraio 2023 sulla tradizionale distanza di km 10.
Ha suscitato particolare interesse sotto l’aspetto tecnico il duello tra i due favoriti della vigilia, l’alfiere dell’Esercito Marouan Razine e Mohamed Zerrad dell’Atletica Vomano, campione italiano assoluto nel 2021 dei 1500 mt. e recente vincitore di Corri per la Befana. I due protagonisti annunciati si sono presentati sul viale d’arrivo quasi appaiati ed è stato Razine a piazzare lo sprint vincente, tagliando per primo il traguardo in 31:43. Zerrad è giunto ad una corta incollatura chiudendo con il tempo di 31:44.
Terza piazza per Matteo Carlo Perri (Atletica Purosangue) giunto in 32:32. L’emozione delle note dell’inno di Mameli che hanno preceduto la partenza, con uno starter d’eccezione come il Campione Olimpico di marcia e fiumano d’origine come Abdon Pamich a cui è stato affidato il colpo di pistola che ha dato il via alla corsa; il Ministro per lo Sport e per i Giovani Andrea Abodi che, fedele alla promessa fatta in conferenza stampa, si è presentato puntuale al via indossando il pettorale numero 10.