Pescara. Il Collegio Edile Confapi ANIEM Pescara-Chieti comunica che, a seguito dell’assemblea ordinaria dello scorso 7 marzo 2025, nella quale è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo, si è tenuta il 29 aprile 2025 la prima riunione di insediamento del nuovo organismo associativo, che ha portato alla nomina del nuovo Presidente.
Alla guida dell’associazione è stato designato Davide Lucente, imprenditore della Lucente Mario S.p.A., che succede a Luigi Pagnini, giunto al termine del suo mandato. La nomina è avvenuta all’unanimità da parte dei nuovi componenti del Consiglio Direttivo.
Davide Lucente, che ha maturato esperienza nel ruolo di Presidente dell’Edilcassa Abruzzo, ente bilaterale che ha il compito di applicare le misure previste dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dell’edilizia per le PMI e l’artigianato, ha così confermato il suo impegno attivo nella rappresentanza degli interessi delle imprese del settore.
Questo passaggio di consegne si inserisce pienamente nello spirito di rinnovamento che da sempre contraddistingue l’ANIEM, con l’ingresso nel Consiglio Direttivo di nuovi membri, giovani e motivati, espressione di solide realtà imprenditoriali del territorio. Da questi nuovi protagonisti ci si attende un contributo determinante in termini di visione e sviluppo, a beneficio di tutte le imprese edili associate.
Il nuovo Consiglio Direttivo ANIEM Pescara-Chieti risulta così composto:
-
Lorenzo Di Battista, MA.PI.COSTRUZIONI Srl
-
Davide Lucente, LUCENTE MARIO Spa
-
Giuseppe Luciani, CONSORZIO STABILE PANGEA Scarl
-
Massimiliano Maccarone, MACCARONE Srl
-
Massimo De Cesaris, ANGELO DE CESARIS Spa
-
Vincenzo Mammarella, I.E.S. MAMMARELLA Srl
-
Marco Cinquesei, TEKNOSIGNAL Srl
-
Fausto Di Tomasso, CO.GE.DIT Srl
-
Luca Grassi, ASFALTI TRIGNO Srl
-
Fabrizio Nanni, MACO Srl
-
Alessio Perilli, SLIM Srl
Con la nuova presidenza, ANIEM Pescara-Chieti si prepara ad affrontare le sfide del settore edilizio con rinnovata energia e visione strategica, confermandosi punto di riferimento tra le associazioni datoriali sul territorio.
«Sono onorato per la fiducia che i colleghi del Consiglio Direttivo hanno voluto accordarmi — dichiara il neopresidente Davide Lucente —. Il mio impegno sarà orientato alla valorizzazione delle imprese associate, al rafforzamento del dialogo con le istituzioni e alla promozione dell’innovazione nel settore. Voglio esprimere in particolare un sentito ringraziamento a Luigi Pagnini per il prezioso lavoro svolto durante gli anni della sua presidenza. Il suo impegno, unito a quello profuso dal vicepresidente Eugenio Maccarone e da tutti gli altri membri del precedente Consiglio, ha contribuito in maniera determinante al consolidamento dell’associazione e alla crescita della rappresentanza territoriale. Desidero inoltre esprimere piena fiducia nella struttura operativa di ANIEM Pescara-Chieti, che quotidianamente lavora con competenza e dedizione al servizio delle imprese associate, offrendo assistenza, supporto tecnico e una presenza costante e concreta accanto agli imprenditori».
A salutare il passaggio di testimone è l’uscente Luigi Pagnini, che ha così commentato:
«Lascio la presidenza con la consapevolezza di aver contribuito, insieme a una squadra coesa, al rafforzamento del ruolo di ANIEM sul territorio. A Davide Lucente rivolgo i miei migliori auguri di buon lavoro. Sono certo che saprà guidare l’associazione con competenza, visione e spirito di servizio verso le imprese del comparto».
Il Collegio Edile Confapi ANIEM Pescara-Chieti rinnova il proprio impegno a favore delle aziende associate, in un contesto in continua evoluzione che richiede rappresentanza solida, capacità di ascolto e azione concreta.
ANIEM, insieme agli altri enti bilaterali Edilcassa Abruzzo e Formedil Abruzzo PMI ed Artigianato, di cui è parte costituente insieme alle principali organizzazioni sindacali dei lavoratori, rappresenta a livello regionale un autorevole punto di riferimento per l’intero settore delle costruzioni e per quello estrattivo, riconosciuto e apprezzato dall’imprenditoria locale.