AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Dall’Aquila a Valloire, gli alpini d’Abruzzo protagonisti dell’esercitazione Cerces 2025

Giorgia Agostini di Giorgia Agostini
10 Dicembre 2025
A A
131
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Si è conclusa nei giorni scorsi l’esercitazione internazionale “Cerces 2025”, attività addestrativa condotta nell’ambito della cooperazione tra la Brigata Alpina “Taurinense” e la 27ª Brigata di Fanteria da Montagna francese.

Per l’edizione 2025, a rappresentare la Brigata Alpina Taurinense è stato il 9° Reggimento Alpini, con personale della 143ª e della 108ª Compagnia del Battaglione L’Aquila, impegnati nelle aree addestrative del poligono di Valloire, nel massiccio francese dei Cerces.

Il sindaco Masci in Svezia per parlare di Strategie di Sviluppo Urbano Sostenibile

Il sindaco Masci in Svezia per parlare di Strategie di Sviluppo Urbano Sostenibile

10 Dicembre 2025
Cina e Vietnam, l’incontro tra imprese, diplomazia economica e istituzioni finanziarie apre scenari di espansione

Cina e Vietnam, l’incontro tra imprese, diplomazia economica e istituzioni finanziarie apre scenari di espansione

10 Dicembre 2025

L’esercitazione ha avuto l’obiettivo di consolidare la cooperazione fra le due brigate e incrementare le capacità di movimento, sopravvivenza e combattimento in ambiente montano invernale, rafforzando la prontezza operativa del dispositivo addestrativo congiunto italo-francese.

Nel corso della settimana sono state sviluppate numerose attività tecniche e tattiche, tra cui lezioni di tiro con armi individuali, attività alpinistiche e di movimentazione su terreno innevato, oltre a un’attività continuativa comprendente lo sviluppo di manovre offensive, difensive e abilitanti in alta quota, e lezioni di pianificazione operativa ed emanazione degli ordini.

Il contesto ambientale, caratterizzato da quote elevate, basse temperature e forti venti, ha consentito ai reparti di operare in condizioni altamente realistiche, mettendo alla prova le capacità di resistenza e coordinamento delle squadre.

L’interazione quotidiana con i reparti francesi ha inoltre favorito l’incremento delle capacità di operare secondo procedure NATO, il confronto tecnico e la crescita della reciproca interoperabilità.

L’esercitazione “Cerces 2025” conferma ancora una volta l’elevato livello di integrazione tra le Truppe Alpine italiane e le unità da montagna francesi, frutto di anni di collaborazione e addestramento congiunto, elementi fondamentali per garantire efficacia e prontezza nel complesso e sfidante scenario operativo montano.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication