Roseto degli Abruzzi. Dal nido alla riserva è ormai un evento ricorrente a Roseto degli Abruzzi ed ormai noto su tutto il versante adriatico. Il prossimo 12 agosto 2023 torna l’evento che da la possibilità a centinaia di persone di vedere dal vivo due tartarughe di mare curate e salvate dal Centro studi cetacei.
Come noto Roseto degli Abruzzi è stata, per molto tempo, la località più a nord dove ha nidificato la caretta caretta (tartaruga marina). La prima nidificazione risale al 2013 quando un giorno migliaia di bagnanti trovarono la spiaggia invasa da piccole tartarughe. Le tartarughe tornano sempre a deporre i nidi dove sono nate, per questo ogni anno si torna nel luogo in cui hanno nidificato nel 2013 per ricordare che li torneranno e gli enti dovranno essere pronti e tutelare quell’area.
Grazie al Centro studi cetacei quest’anno verranno rilasciate ben due tartarughe che sono state chiamate Juan e Simone. Lo stand sarà aperto alle 17 nella spiaggia libera fra Lido Papenoo e AhMar e i volontari del centro studi cetacei daranno informazioni su come riconoscere il passaggio di una tartaruga in spiaggia per deporre le uova e il mondo legato alla loro vita.
Alle 17.30 le tartarughe verranno pprtate allo stand provvisorio allestito consentendo a tutte e tutti di vederle dal vivo per qualche minuto. Alle 17.45 verrà fatta una discesa con le vasche lungo tutta la spiaggia fino al mare per far salutare a tutte e tutti le tartarughe prima del loro rilascio che verrà effettuato a bordo dell’imbarcazione della Capitaneria di porto che patrocina l’evento insieme alla regione Abruzzo, provincia di Teramo e comune di Roseto degli Abruzzi.
L’evento è come sempre un gesto d’amore per il mare e per le sue specie. Un modo per conoscere, informarsi e rimanere meravigliati. Un modo per scoprire come i volontari del Centro studi cetacei lottino per recuperare tartarughe, delfini e altre specie per curarle e riportarle in mare in libertà e di come i volontari delle guide del Borsacchio monitorano ogni giorno le spiagge per salvare le specie che rischiano di estinguersi per colpa del genere umano.