AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Dal campo al banco: la “sovranità alimentare” dell’azienda abruzzese Cianflocca

Con un finanziamento del Gal Abruzzo Italico-Alto Sangro la piccola azienda di Castel di Sangro chiude una filiera a "metro zero"

Tamara Marinetti di Tamara Marinetti
3 Novembre 2022
A A
261
condivisioni
2k
letture
FacebookWhatsapp

Castel di Sangro. Con l’apertura di un chiosco vendita grazie ad un finanziamento del Gruppo di azione locale (Gal) Abruzzo Italico-Alto Sangro chiuderanno la filiera, a metro più che a chilometro zero. L’azienda agricola Cianflocca di Castel di Sangro, infatti, è una di quelle che fa tutto da sola: dalla coltivazione dei campi per il foraggio, all’allevamento e riproduzione delle mucche, fino alla mungitura, la trasformazione e la vendita del prodotto.

Se esiste la “sovranità alimentare”, l’azienda Cianflocca, che sul campo ha impegnata tutta la famiglia e un dipendente,  è la “reale d’Abruzzo”.

Presentato all’Aquila il 41° Festival Internazionale di Mezza Estate che si terrà dall’1 al 31 agosto a Tagliacozzo

Presentato all’Aquila il 41° Festival Internazionale di Mezza Estate che si terrà dall’1 al 31 agosto a Tagliacozzo

29 Giugno 2025
Lavori manutenzione e pavimentazione A14, tutte le chiusure notturne nel tratto abruzzese

A14, chiusura notturna dell’uscita Pescara nord

29 Giugno 2025

I circa 60 capi di bovini che possiede sono selezionati con cura per mantenere la purezza della razza: fra questi, 34 sono destinati alla produzione di latte e i restanti sono allevati solo per fini riproduttivi. “Non acquistiamo seme e capi da monta fuori”, spiega il figlio Francesco, “perché mantenere pura la specie è importante per la qualità del prodotto”. E d’altronde i terreni nei quali coltivano il foraggio per gli animali, ma anche due linee di farro e solina per usi umani, sono tutti biologicamente certificati: niente additivi chimici e sostanze che non siano naturali.

La produzione va dal latte, alla mozzarella, allo yogurt, alle paste filate, alla ricotta e alla media stagionatura, ma non finisce qui: “con i fondi messi a disposizione dai bandi del Gal”, continua il giovane imprenditore agricolo, “oltre ad un chiosco per la vendita, realizzeremo una cella per la stagionatura e dei silos di stoccaggio”.

Una piccola azienda agricola che fa della qualità la sua missione e che richiama, per le sue qualità e il suo rigore, molti turisti. “Organizziamo giornate a tema”, racconta Francesco, “nelle quali mostriamo ai visitatori le varie fasi di vita dell’azienda: dal raccolto, alla mungitura, dalla fecondazione, alla trasformazione del prodotto”.

Un esempio di turismo esperienziale che non a caso ha fatto guadagnare all’azienda Cianflocca uno spazio di prestigio sulla piattaforma che il Gal Aias ha creato e che offre una rete molto fitta di rapporti tra produttori del territorio.

Share104Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication