L’Aquila. Domenica 7 settembre 2025, la dimora storica “Le Cancelle”, affacciata su piazza Duomo, ospiterà la seconda edizione di “Da Pietro a Celestino”, una giornata dedicata alla cultura, alla memoria e ai valori identitari della Perdonanza Celestiniana.
L’iniziativa, promossa dal Gruppo Storico Bandierai dei Quattro Quarti, in collaborazione con la Onlus Antonio Padovani, WelcomeAq, Scuola di Teatro DRAMA, Movimento Celestiniano, Compagnia Teatrale Il Cerchio e Spazio Giovane, e con il patrocinio del Comune dell’Aquila, nasce per rendere omaggio alla figura di Celestino V e alla sua eredità spirituale, oggi riconosciuta patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO.
A partire dalle ore 10, il pubblico potrà vivere un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso spettacoli teatrali, danze medievali, mostre d’arte e rievocazioni storiche. Durante l’intera giornata, sarà possibile ammirare da vicino i raffinati abiti storici del Corteo della Bolla, custoditi dal Movimento Celestiniano, e visitare la mostra commemorativa dedicata alla pittrice Lia Garofalo, allestita nelle sale della dimora fino al 9 settembre.
Alle ore 15 spazio al pensiero e al confronto con la conferenza “Celestino V: il Papa della rinuncia”, alla quale interverranno Floro Panti, Presidente del Centro Studi Celestiniani ICH, Don Federico Palmerini e Walter Capezzali. A moderare l’incontro sarà Tommaso Cotellessa.
Dalle ore 16, su prenotazione, sarà possibile partecipare a un eco-tour della città, organizzato da WelcomeAq, alla scoperta dei luoghi simbolo della storia e della spiritualità aquilana.
Il cuore della serata sarà alle ore 18 in Piazza Duomo, con il reading teatrale firmato Francesco Marzella e portato in scena dalla Scuola di Teatro DRAMA, che racconterà il cammino spirituale di Pietro del Morrone fino all’elezione a Papa Celestino V.
A chiudere l’evento, alle ore 19, sarà lo spettacolo conclusivo con la presentazione delle “Bandiere aquilane d’autore” realizzate dall’artista Francesca Falli, protagoniste della performance finale dei Bandierai dei Quattro Quarti.
L’iniziativa è parte integrante del programma ufficiale della Perdonanza Celestiniana 2025, e rappresenta un importante momento di partecipazione per la comunità aquilana e per tutti coloro che vorranno vivere una giornata di storia, arte e riflessione condivisa.