Bolognano. “Inizieranno nel prossimo mese di novembre i lavori di messa in sicurezza e riqualificazione sismica del palazzo comunale di Bolognano”. Lo rende noto il sindaco, Guido Di Bartolomeo, che spiega come gli interventi, “finanziati dalla Regione Abruzzo con uno stanziamento di 744.600 euro, consentiranno la messa in sicurezza della sede del Municipio, preposta anche al coordinamento delle attività emergenziali.
Si tratta di fondi che attengono al programma nazionale per la riduzione del rischio sismico di edifici pubblici con funzioni strategiche di protezione civile – precisa il Sindaco – e riguardano riparazioni e rafforzamenti localizzati, finalizzati a ridurre o eliminare comportamenti dei singoli elementi che danno luogo a condizioni di fragilità e/o innesco di collassi, e di miglioramento sismico per le quali è prevista la valutazione della sicurezza prima e dopo l’intervento sull’intera struttura. Il fine è di restituire un edificio conforme a tutte le previste norme tecniche. I lavori saranno eseguiti dalla Alba Restauri Srl di Atei (progettista ing. Andrea Bagagli, e direttore dei lavori Andrea Giampietro).
Conclusi tutti gli interventi strutturali, che dureranno circa sei mesi, e portato a termine il trasloco degli uffici, finalmente il nostro Comune potrà contare su una casa sicura in grado di rappresentare un efficiente punto di riferimento per tutta la popolazione e per questo – conclude Di Bartolomeo – voglio ringraziare nuovamente il presidente Marco Marsilio e la giunta regionale”.