Roma. Banche, media e compagnie aeree stanno subendo gravi interruzioni nelle loro infrastrutture tecnologiche. Voli bloccati all’aeroporto di Sydney, sospesi quelli della United Airlines, mentre alla Borsa di Londra si verificano interruzioni della sua piattaforma di scambi.
Non sembra si tratti di un cyberattacco quanto piuttosto di un problema alle piattaforme di Microsoft che infatti ha intrapreso “azioni di mitigazione”, riferisce l’agenzia di stampa Afp. Le interruzioni sono iniziata intorno all’una della scorsa notte ora italiana. La società afferma che sta indagando sui problemi con i servizi cloud negli Stati Uniti e su un problema che incide su molte delle sue app e servizi. Un guasto del sistema Microsoft a livello globale sta causando problemi a numerose aziende, tra cui quelle del settore aereo, finanziario, dei media. Secondo Downdetector, un sito che monitora le interruzioni, da ieri sera si sono registrati picchi improvvisi di incidenti su diversi siti web che includono applicazioni Microsoft.
Problemi che hanno iniziato a essere rilevati negli Stati Uniti e si sono diffusi in diverse parti del mondo. Da Microsoft Azure, la piattaforma di cloud computing per la gestione di applicazioni e servizi, hanno confermato sui social network che si registravano problemi e che si stava indagando e lavorando per risolverli. Questa interruzione del software legato ai sistemi Microsoft ha causato, nel caso della Spagna, della Germania e dell’Australia alterazioni nei sistemi degli aeroporti, che hanno avvertito della possibilità di ritardi.