AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Cultura dell’inclusione, primo Workshop Vitality Univaq sulla Valorizzazione delle Differenze di Genere

Angela Guarnieri di Angela Guarnieri
29 Maggio 2025
A A
131
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp
Emergenza Coronavirus, approvata modalità esame da remoto per aspiranti Oss

Home Care Premium 2025–2028: aperto l’accreditamento per i professionisti sociosanitari

30 Maggio 2025
Bonus nascita da 1.000 euro: ultimi giorni per fare domanda per chi è nato a inizio anno

Bonus nascita da 1.000 euro: ultimi giorni per fare domanda per chi è nato a inizio anno

30 Maggio 2025
L’Aquila. Domani venerdì 30 maggio alle ore 14:30 presso l’Edificio Renato Ricamo dell’Università degli Studi dell’Aquila (Aula 1.8), si svolgerà la seconda giornata formativa del workshop dal titolo “Valorizzazione delle differenze di genere e di orientamento sessuale secondo la cultura dell’inclusione“.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto VITALITY, l’Ecosistema dell’Innovazione finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) nell’ambito del PNRR (Missione 4 “Istruzione e Ricerca”, Componente 2, “dalla Ricerca all’Impresa”, Investimento 1.5 (Creazione e rafforzamento di “Ecosistemi dell’Innovazione per la Sostenibilità”).
Il workshop, organizzato e promosso dall’Università degli Studi dell’Aquila in qualità di soggetto affiliato allo Spoke 7 di Vitality coordinato dall’Università degli Studi di Macerata (Unimc), si colloca all’interno della Milestone 59 del progetto, intitolata “Solutions and models to support independent living, training and well-being of vulnerable people and communities”.
Il lavoro si inserisce nell’area di intervento dedicata al supporto alla vita indipendente e al benessere, con l’obiettivo di sviluppare nuove soluzioni per ambienti di vita e di lavoro più inclusivi e accessibili. Training formativi e strategie di engagement nella formazione sono cruciali per sviluppare competenze efficaci per PMI e comunità vulnerabili, facilitando l’adozione delle innovazioni promosse da Vitality.
La ricerca di soluzioni per persone vulnerabili si allinea all’obiettivo di benessere sociale, con potenziali sviluppi tecnologici supportati dall’ecosistema per favorire la crescita economica e sociale del territorio.
L’obiettivo principale del workshop è quello di rendere consapevoli i partecipanti circa la tematica delle discriminazioni di genere e di condividere le migliori evidenze scientifiche e le buone pratiche in merito al riconoscimento e alla valorizzazione delle competenze delle donne e delle persone LGBTQIA+ in ambito lavorativo e sociale.
I lavori nella prima giornata del workshop, a cura della Prof.ssa Rita Roncone, Professoressa Ordinaria di Psichiatria, Presidente del Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica dell’Università degli Studi dell’Aquila e della Prof.ssa Laura Giusti, Professoressa Associata di Psicologia Clinica dell’ Università degli Studi dell’Aquila, sono stati aperti dai saluti istituzionali della prof.ssa Anna Maria Cimini, Direttrice Dipartimento Medicina clinica, sanità pubblica, scienze della Vita e dell’Ambiente, MeSVA e del prof. Fabio Graziosi, Direttore Dipartimento Ingegneria e Scienze dell’Informazione e matematica DISIM e Presidente delle Fondazione Vitality, Hub del progetto che gestisce e coordina tutto l’Ecosistema.
Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication