L’Aquila. Nella serata di ieri il personale della polizia stradale del distaccamento di Sulmona, nel corso del pattugliamento stradale nel territorio del Comune di Castel di Sangro, si è imbattuto in un plantigrado di giovane età che percorreva, pericolosamente, la galleria “Fiore” della superstrada SS17.
Gli agenti, dopo aver segnalato il pericolo agli automezzi in transito azionando i dispositivi di emergenza luminosi, ha scortato il cucciolo di orso per tutta la lunghezza della galleria, circa 1 chilometro, che giunto all’aperto si dileguava addentrandosi in un’area boschiva. Si ritiene che il piccolo plantigrado sia il figlio dell’orsa travolta mortalmente da un’autovettura a poche centinaia di metri di distanza dall’ingresso della stessa galleria “Fiore”, la sera della vigilia dello scorso Natale.
In quella circostanza il cucciolo riuscì a scampare all’impatto. E’ infatti ricorrente che il cucciolo di orso ritorni sui luoghi in cui abbia perso la madre, con la quale solitamente si accompagna in giovanissima età.

