L’Aquila. “Le mura antiche crollano per incuria e per contrastare centrosinistra che ebbe intuizione. Paga la città. Le mura storiche sono un punto di forza della nostra città, lanciate in un grande progetto del centrosinistra, finanziate dal ministro Franceschini, e che oggi invece diventano pericolo per la pubblica incolumità” così, in una nota, la deputata Stefania Pezzopane, che stamattina si è recata nel luogo della frana davanti la piscina Comunale per un sopralluogo.
“Ieri sera, davanti alla piscina comunale, è successo un fatto grave, non per caso, ma per disattenzione e superficialità, per l’incuria e la mancata vigilanza. Un grande progetto abbandonato per spavalderia verso il centrosinistra che lo aveva intuito è finanziato. Da viale della Croce Rossa si vede il tratto già recuperato ma spento da anni e con le erbacce, il tratto di via XXV Aprile è chiuso da orribili bandoni, e Porta Barete – Santa Croce sono invase da vegetazione, per 5 anni lasciate al degrado. Solo qualche giorno fa – dopo le mie segnalazioni – sono state lo spazio di un’ennesima operazione di facciata senza programmazione” prosegue Pezzopane.
“Bravi i volontari, come sempre e bravi i dipendenti del Comune, ma come dimostra l’episodio di ieri non basta un po’ di rimmel sulle ciglia. Serviva e serve un grande progetto strategico di messa in sicurezza e valorizzazione delle mura rubriche. Per noi, le mura urbane sono un pezzo importante della valorizzazione dell’Aquila nuova” conclude Pezzopane.
Distacco parte delle mura in viale Ovidio all’Aquila: chiusa strada al traffico (foto)