L’Aquila. Cristian e Luca trovati senza vita sul Gran Sasso, parlano i soccorritori. Arriva la prima dichiarazione ufficiale del Soccorso Alpino e speleologico d’Abruzzo. “Nella mattinata odierna sono stati individuati i corpi dei due alpinisti romagnoli, dispersi sul Gran Sasso da domenica”. Hanno dichiarato i soccorritori del Soccorso Alpino.
“La prima salma è stata individuata grazie ad un sorvolo dell’elicottero di EliAbruzzo, convenzionato con la Protezione Civile regionale con a bordo due tecnici del Soccorso Alpino. Il secondo alpinista, a poca distanza, è stato rinvenuto grazie al sondaggio sul manto nevoso di un soccorritore. I corpi sono stati recuperati dall’elisoccorso 118 e dai Vigili del Fuoco e trasportati presso l’ospedale di Teramo”.
LE PAROLE DEL PRESIDENTE MARSILIO:
“Purtroppo la montagna abruzzese ci ha restituito i corpi senza vita di Luca e Cristian, i due alpinisti romagnoli.
In questi giorni di festa siamo vicini al dolore delle loro famiglie”, ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio. “Il ringraziamento più grande va ai tanti soccorritori che in questi giorni, nonostante le condizioni meteo proibitive, hanno rinunciato a stare con i loro cari per celebrare il Natale dedicando il proprio tempo al tentativo di soccorrere i due alpinisti”.
IL SINDACO DI SANTRARCANGELO DI ROMAGNA:
“A fine mattinata è arrivata la notizia che non avremmo mai voluto ricevere: in Abruzzo, sul Gran Sasso, sono stati ritrovati i corpi senza vita di Cristian Gualdi e Luca Perazzini”. Ha dichiarato Filippo Sacchetti, primo cittadino di Santarcangelo di Romagna, da dove il 22 dicembre Cristian Gualdi e Luca Perazzini avevano lasciato la loro casa e le proprie famiglie per raggiungere l’Abruzzo e scalare il Gran Sasso, un’escursione fatale il cui esito tragico ha lasciato la comunità sconvolta e attonita.
“Dopo giorni di apprensione, un Natale con il pensiero e il cuore sul Gran Sasso, la fiammella della speranza tenuta accesa incoraggiandoci tutti insieme, da comunità, è il momento del dolore, del silenzio, del cordoglio collettivo e della vicinanza ai familiari di questi figli di Santarcangelo. Che non dovranno sentirsi, né saranno mai lasciati soli”.
“Le bandiere a mezz’asta del municipio testimoniano il dolore di tutta la città, questa sera in apertura del consiglio comunale ci stringeremo in un momento di raccoglimento per ricordare due Santarcangiolesi strappati alla vita da una grande disgrazia”, ha spiegato il sindaco. “Ma più che le parole questo è come detto il momento di stringerci intorno alle famiglie di Cristian e Luca e nelle prossime ore cercheremo di testimoniare loro da comunità la nostra vicinanza davanti a questa immane tragedia”.
Intanto già da domani riaprirà la funivia del Gran Sasso. “Nella giornata di domani, 28 dicembre, verrà riaperta la stazione sciistica di Campo Imperatore. Nello specifico sarà aperta la funivia del Gran Sasso e la seggiovia Fontari. Sono in corso gli interventi per consentire, nel più breve tempo possibile, la riapertura della seggiovia Scindarella”. Lo rende noto l’Amministratore Unico del Centro Turistico Gran Sasso, Gianluca Museo.