AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Covid19, salta per il secondo anno di fila la processione del Cristo Morto all’Aquila

Giuseppe Maritato di Giuseppe Maritato
30 Marzo 2021
A A
130
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Salta per il secondo anno di fila a causa della pandemia la Processione del Cristo Morto all’Aquila: a renderlo noto è l’Associazione dei Cavalieri del Venerdì Santo, il gruppo laico, che da oltre vent’anni coadiuva i frati di San Bernardino nell’organizzazione dell’evento. Dal 1954, anno in cui è stata ideata la Processione aquilana dall’aspirante frate Salvatore Roccioletti, è la terza volta che il rito del Venerdì Santo non si effettua. La prima nel 2009 quando quattro giorni prima si era verificato la violenta scossa di terremoto che piegò la città, poi l’anno scorso ed ora anche nel 2021 per pandemia e la conseguente normativa che vieta qualsiasi forma di assembramento. Quest’anno però, a differenza del 2020, ritorna in chiesa il Cristo Morto e, soprattutto, la possibilità di omaggiarlo da parte dei fedeli, seppur in una forma diversa e in assoluta sicurezza.

Per tutta la Settimana Santa, a partire da stasera, stazioneranno all’interno della basilica di San Bernardino le tre statue del corteo del Venerdì Santo: il Cristo Morto, la Vergine Addolorata e l’Angelo con il calice. Tra le arcate della navata di sinistra sarà collocata anche l’Allegoria della Croce, il primo simulacro ad esser stato disegnato da Remo Brindisi nel 1954. La sera del prossimo 2 aprile, in coincidenza del canonico orario della Processione, i Cavalieri del Venerdì Santo si alterneranno alla “guardia” dei simulacri vigilando e regolando l’omaggio dei fedeli per garantire il giusto distanziamento come impone la disciplina anti-Covid 19. In sottofondo saranno diffuse le note de Il Miserere di Selecchy.

Cemento armato nel Parco d’Abruzzo, FORUM H2O: chiediamo chiarimenti

Cemento armato nel Parco d’Abruzzo, FORUM H2O: chiediamo chiarimenti

9 Maggio 2025
Crack, eroina e cocaina nascosti nei vestiti: arrestata spacciatrice

Crack, eroina e cocaina nascosti nei vestiti: arrestata spacciatrice

9 Maggio 2025

I Cavalieri, oltre a collocare in chiesa i quattro simulacri, hanno anche installato sul sagrato della basilica, davanti alla scalinata, le tre croci in legno realizzate negli ultimi decenni e unici elementi esposti sia lo scorso anno che nel 2009. Da domani sera, inoltre, l’emittente televisiva Laqtv, canale 73 del digitale terrestre, trasmetterà a ridosso del Tg serale delle 20,30, fino a venerdì, un approfondimento di un quarto d’ora circa con anche immagini delle scorse edizioni della Processione e interviste al presidente dell’Associazione Cavalieri Venerdì Santo, Antonio Ruzza, e al rettore della basilica di San Bernardino, padre Daniele Di Sipio.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication