AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Covid19, la situazione negli ospedali del chietino: nessun focolaio a Vasto, verso normalità Lanciano e Ortona

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
16 Aprile 2020
A A
130
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Chieti. Non ci sono situazioni fuori controllo negli ospedali della provincia di Chieti né interruzioni di attività: è quanto emerge dai report delle Direzioni mediche di presidio di Ortona, Vasto e Lanciano. A Vasto sono stati sottoposti a tampone tutti gli operatori e i pazienti dell’Urologia, a seguito della positività riscontrata in un paziente ricoverato per altre patologie: sono risultati contagiati un medico e due infermieri, tutti asintomatici e posti in isolamento domiciliare. Nell’intero ospedale sono 12 i dipendenti contagiati. Quanto al caso dell’infermiera del blocco operatorio, in assenza di sintomi era stata sottoposta a tampone in quanto ‘contatto’ di una persona risultata positiva: in attesa dell’esito ha lavorato con le adeguate protezioni. Nel nosocomio vastese sono state eseguite tempestivamente le operazioni di sanificazione, fa sapere la Asl, e messi in sicurezza i pazienti che, in attesa del risultato del test, continuano a essere curati ognuno per la propria patologia. Non saranno effettuati nuovi ricoveri fino alla conclusione degli accertamenti in corso.

I casi di contagio da Coronavirus, che hanno coinvolto operatori e ricoverati, si sono generati a causa di pazienti approdati in ospedale con diagnosi di ingresso di altra natura che hanno sviluppato i sintomi dopo il ricovero. “Nessun panico nel nostro ospedale”, dice Francesca Tana, medico della Direzione di presidio, “e nessun focolaio da denunciare. Questo è un luogo nel quale le persone vengono per essere curate e, se sono portatrici, senza saperlo, di Coronavirus, attiviamo percorsi e procedure per prenderle in carico e al tempo stesso proteggere i nostri operatori. Abbiamo a cuore la sicurezza del personale e dei pazienti, i casi di contagio si possono verificare, ma si gestiscono senza gridare al caos, perché non c’è”.

Boom di contagi a Pescara, vertici della Asl indagati per epidemia colposa

Febbre e mal di testa, poi la diagnosi choc: 15enne in rianimazione per meningite

6 Aprile 2026
L’Abruzzo non dimentica: il dolore, il coraggio e la rinascita a 17 anni dal terremoto dell’Aquila

L’Abruzzo non dimentica: il dolore, il coraggio e la rinascita a 17 anni dal terremoto dell’Aquila

6 Aprile 2026

Quanto all’ospedale di Ortona, dove erano stati scoperti casi positivi al Coronavirus grazie a tamponi fatti a tutti i ricoverati anche in assenza di sintomi, per accelerare le procedure di sanificazione, completate oggi, i pazienti sono stati tutti trasferiti a Chieti e il personale, 12 tra infermieri e operatori socio- sanitari, posto in isolamento domiciliare. Oggi l’Unità operativa riprenderà l’attività a regime ridotto: gli infermieri negativi al test sono in congedo per malattia e va dunque integrata la dotazione di personale, mentre risultano in servizio quattro medici. Nell’ospedale di Lanciano totalmente sanificate le unità operative di Medicina, Utic e Otorino che hanno ripreso le attività con un numero di pazienti ridotto, uno per stanza.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication