Bolognano.“Si sono concluse ieri, giovedì 11 marzo, con il secondo richiamo, le prime vaccinazioni anti covid-19 sulla popolazione ultraottantenne dei Comuni di Bolognano, Salle e Roccamorice”. A renderlo noto il sindaco di Bolognano, Guido Di Bartolomeo.
“Sono stati sottoposti alla seconda dose 55 anziani, persone estremamente vulnerabili o affette da patologie o disabilità tali da comportare”, dichiara Guido Di Bartolomeo,”un rischio particolarmente elevato di sviluppare forme gravi o letali in caso di contagio da coronavirus. Ringrazio lo staff sanitario della Asl di Pescara, i medici Tiziana Lombardi e Francesco D’Atri, gli infermieri Maria Grazia D’Intino e Vito Civitareale, e l’Oss Sergio Di Carlo. Abbiamo iniziato, come da protocollo nazionale, a proteggere gli anziani dei nostri territori e siamo in attesa di poter procedere alla seconda fase della campagna di vaccinazioni. Nel frattempo, stiamo organizzando il secondo screening di massa – ad oggi si registra un lieve aumento di casi positivi che in totale ne sono 12 – che si svolgerà domenica 21 marzo, sempre nel centro anti covid a Piano D’Orta”.
“Una sede che – torno a ribadire – si sta rivelando in tutta la sua utilità in questa fase emergenziale. Per questo ringrazio la Regione Abruzzo, la Asl di Pescara e la Protezione civile per il grande lavoro sinergico fatto con l’amministrazione comunale di Bolognano, consentendo il raggiungimento di un duplice importante risultato: quello di evitare spostamenti di persone, soprattutto quelle più esposte a rischi, in strutture sanitarie più affollate e di permettere le attività di prevenzione e diagnosi nel nostro territorio”, conclude Guido Di Bartolomeo.