L’Aquila. “Le note positive vengono ancora dalla campagna vaccinale con oltre 70mila prime dosi fatte ieri e quindi siamo a una copertura che supera l’85% per le prime dosi e l’81% per il ciclo completo. Sicuramente l’Italia è tra i paesi che hanno le coperture più elevate. Il combinato tra vaccinazione e comportamenti prudenti sta premiando il nostro Paese”, questo quanto ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza alla conferenza stampa per l’analisi dei dati del Monitoraggio settimanale.
“Per il momento non mi pare ci siano problemi rispetto alla disponibilità dei tamponi”, aggiunge sempre Rezza che poi si esprime anche sulla questione vaccini extraUe: “per San Marino verso una soluzione. Decisioni si stanno valutando”.
“C’è una lista di vaccini oms che non comprende lo Sputnik ma comprende i vaccini cinesi Sinovac e Sinopharm. Credo che il problema di San Marino sia in via di soluzione. Per quanto riguarda i vaccini nella lista Oms e Sputnik, in queste ore si sta valutando la possibilità di prendere una decisione insieme agli altri paesi Ue, soluzioni che vanno da un mutuo riconoscimento all’ esenzione”, dichiara concludendo.