L’Aquila. E’ stata raggiunta la quota di quasi 500 mila vaccinazioni in un giorno in Italia, obiettivo fissato dal commissario per l’emergenza, Francesco Figliuolo. Dai dati del sito ufficiale del governo, infatti, risulta che ieri sono state somministrate 497.993 dosi, dato che potrebbe essere aggiornato al rialzo nelle prossime ore.
Ieri “era una giornata importante perché il commissario Figliuolo e il Governo hanno chiamato a raccolta tutta l’Italia alla sfida di raggiungere e superare la quota di 500.000 vaccinazioni giornaliere. In Abruzzo l’obiettivo era 11.000 e già nel corso della nostra riunione, prima della chiusura dei punti vaccinali, abbiamo raggiunto 11.300 persone vaccinate. L’Abruzzo ha fatto la sua parte, ha contribuito, anche con un piccolo margine positivo al raggiungimento di questa soglia importante. E’ la dimostrazione che più vaccini ci danno più riusciamo a farne”.
Lo ha affermato il governatore dell’Abruzzo, Marco Marsilio, a conclusione della riunione dell’Unità di crisi regionale. Il presidente Marsilio ha anche confermato la visita del generale Figliuolo, in Abruzzo la prossima settimana.
“Il 7 maggio il Commissario Figliuolo, insieme al capo della Protezione civile Curcio, sarà in Abruzzo. Sono visite che sta facendo in tutta Italia”, conclude Marsilio, “siamo ben lieti di poterlo accogliere e mostrargli come funzionano i nostri centri vaccinali”.