Pescara. “Lo stato d’emergenza non sarà prorogato dopo il 31 marzo e l’obbligo del Super green pass verrà gradualmente abolito”.
Lo ha annunciato Mario Draghi al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. “Il nostro obiettivo è riaprire del tutto, al più presto”, ha detto il premier.
“Metteremo gradualmente fine all’obbligo di utilizzo del certificato verde rafforzato, a partire dalle attività all’aperto”, ha aggiunto Draghi. Inoltre, “da aprile stop alle quarantene da contatto e alle mascherine Ffp2 a scuola. Continueremo a monitorare con attenzione la situazione pandemica, pronti a intervenire in caso di recrudescenze”.
Intanto nelle ultime 24 ore sono stati processati 479.447 tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus. Ieri erano stati 603.639. Il tasso di positività è al 10,2%, in lieve aumento rispetto al 9,9% di ieri. Sono invece 886 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 10 in meno rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 81. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 12.527, ovvero 549 in meno rispetto a ieri. Oggi i nuovi casi di coronavirus sono 49.040, mentre ci sono stati 252 morti.
Il sottosegretario alla Salute Costa ha detto: “Green Pass obbligatorio per over 50 fino al 15 giugno” e nel Lazio parte la quarta dose di vaccino ai soggetti fragili.