Pescara. Da venerdì 11 febbraio sarà possibile passeggiare e stare all’aperto senza mascherina. Il nuovo allentamento delle misure anticovid sarà valiso solo in zona bianca e solo dove non ci siano assembramenti.
È quanto confermato dal sottosegretario alla Salute Andrea Costa: “Subito dopo sarà l’occasione per decidere se toglierle in zona gialla e arancione con provvedimento del Ministero della Salute condiviso con il Cts”.
Il 10 febbraio scade l’ordinanza che aveva prorogato l’obbligo di mascherina all’aperto in ogni Regione, anche in zona bianca, firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza il 31 gennaio. Da quello che ha detto il sottosegretario Costa, la misura non verrà quindi riconfermata. Questo vuole dire che venerdì si potranno togliere le mascherine all’aperto solo nelle tre Regioni oggi ancora bianche (Umbria, Basilicata e Molise), alle quali però già dalla prossima settimana potrebbero aggiungersi altri territori.
È stato lo stesso presidente del Consiglio Mario Draghi ad annunciare un nuovo “calendario”per la riduzione delle restrizioni. “Le mascherine sono state uno strumento formidabile nella lotta contro la pandemia di Covid-19 e continueranno a essere le nostre compagne di viaggio ancora per una fase significativa”, ha commentato il ministro Speranza.