Chieti. Durante la conferenza stampa sul monitoraggio settimanale , l’epidemiologo Giovanni Rezza ha ringraziato pubblicamente l’Abruzzo e la provincia di Chieti che ha permesso di identificare la presenza della variante inglese Uk, più trasmissibile e infettiva per la popolazione pediatrica.
“Devo ringraziare la Regione Abruzzo”, ha sottolineato Giovanni Rezza,” che ha permesso di identificare la presenza e crcolazione di una variante Covid. In Abruzzo in Provincia di Chieti è stata prontamente identificata la variante Uk, caratterizzata da una maggiore trasmissibilità”.
“Per fortuna la risposta ai vaccini non viene inficiata dalla mutazione che caratterizzano questa variante, è chiaro che bisogna intervenire tempestivamente, essendo caratterizzata da una maggior velocità di circolazione, e tenendo conto della maggioreinfettività per la popolazione pediatrica. Essendo Chieti”, conclude Giovanni Rezza,” molto vicina all’area metropolitana di Pescara, la sorveglianza va rafforzata ed è necessaria l’implementazione di zone rosse in alcuni dei comuni colpiti sulla costa “.