AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Coronavirus, nel carrello calano gli acquisti dell’emergenza. Crescono farina e lievito, frena pasta e olio

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
3 Aprile 2020
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp
Young person with protective face mask buying groceries/supplies in the supermarket.Preparation for a pandemic quarantine due to coronavirus covid-19 outbreak.Choosing nonperishable food essentials

L’Aquila. Cambio di passo degli italiani nel fare la spesa dopo 5 settimane dall’inizio della pandemia da Coronavirus. Finisce infatti – spiega il portale Italiani.Coop – il tempo della dispensa di emergenza ed inizia e si consolida quello di panificatori, pizzaioli e pasticceri con farina e lievito di birra che raggiungono rispettivamente nelle ultime due settimane un +205% di vendita (era +114% nelle prime tre settimane di pandemia) e un +203% (era +117%). Rallentano le vendite di pasta (+14%, cresceva del +53% nelle prime tre), riso (+26%, era 48%) e olio (-8%, era +35% nelle prime tre settimane), alimenti protagonisti per settimane dei carrelli della spesa.

“L’analisi, elaborata sul periodo 24 febbraio-23 marzo, registra in media un +11,3% delle vendite, in rallentamento”, dicono gli analisti, “nelle ultime due settimane. Superstar negli acquisti è la pizza, in particolare la classica margherita, con la mozzarella che realizza +125% (era +58% nelle prime tre settimane). Seguono le conserve, che seppure accusano una frenata, mettono a segno + 48% nelle ultime due settimane (era +56% nelle prime tre). In crescita le uova, usate anche come materie prime per i preparati da forno, con +58% tra il 16 e il 23 marzo (era +37% nelle prime tre settimane).Carni bianche e rosse sono intorno al +20% nella totalità del periodo del Coronavirus, ortofrutta al +16%, mentre il pesce è a -8%. Torna l’interesse per gli sfizi: le creme spalmabili (come la Nutella)registrano nelle ultime due settimane un +46% (era +10% nelle prime tre), il vino è a +31% nelle ultime due settimane (era intorno al +1% nelle prime tre), gli aperitivi il +13% (era +5%), la birra +9% (+8% nelle prime tre)”. 

La solidarietà a Natale: consegnati i doni alle monache Benedettine Celestine di San Basilio

La solidarietà a Natale: consegnati i doni alle monache Benedettine Celestine di San Basilio

24 Dicembre 2025
Controlli in un’attività che commercializza uova, carenze igienico sanitarie e irregolarità: multe da 12mila euro

Controlli a tappeto dei carabinieri, scoperti 3 lavoratori in nero: scattano sanzioni e una sospensione

24 Dicembre 2025
Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication