L’Aquila. Continua la campagna di vaccinazione anti covid in Abruzzo. Ad oggi, secondo i dati ufficiali, nella regione sono state somministrate 39.844 dosi di vaccino su 47mila e 100 dosi consegnate, pari all’84.6%. Tra le regioni più virtuose si colloca la Valle D’Aosta con 7956 somministrazioni su 7730 dosi consegnate, pari al 102.9%.
La somministrazione di 2 milioni 880mila e 825 dosi di vaccino su tutto il territorio italiano è iniziata il 31 dicembre.
In Abruzzo è attiva la piattaforma telematica della Regione per aderire alla campagna di vaccinazione anti Covid 19 per gli ultra 80enni, portatori di disabilità (con il loro caregiver) e categorie fragili (in possesso di esenzione per malattia cronica o rara). Le adesioni sono limitate ai residenti in Abruzzo e a tutti coloro che per motivi di lavoro, assistenza o cura, siano domiciliati e siano seguiti dalla rete regionale delle cure primarie.
Potranno iscriversi anche tutti coloro che nella fase uno della campagna non siano stati ancora sottoposti a vaccinazione.
L’adesione è libera e volontaria, non è vincolante e i soggetti saranno successivamente contattati dalla Asl di appartenenza per ricevere tutte le informazioni ai fini della sottoscrizione del consenso informato. Per accedere alla piattaforma è necessario preliminarmente munirsi del proprio codice fiscale e del numero di tessera sanitaria (e del codice di esenzione per le categorie fragili).