Un investimento di 287,5 milioni di euro fino al 2030 per l’alleanza internazionale Gavi sui vaccini, e quasi 80 milioni di euro per la nuova Covid Facility di Gavi, per
accelerare lo sviluppo del vaccino contro il Coronavirus. Lo ha annunciato il premier Giuseppe Conte.
“Il Coronavirus ci ha drammaticamente ricordato quanto l’immunizzazione sia importante per prevenire le pandemie. Ha anche dimostrato che gli investimenti nei vaccini per la salute globale sono fondamentali non solo per salvare vite umane e proteggere i più vulnerabili, ma anche per preservare la sicurezza globale, la stabilità e la prosperità” ha affermato Conte.
“Negli ultimi 20 anni, Gavi ha rappresentato il fondamento dell’immunizzazione globale. Ha inoltre contribuito alla costruzione di sistemi sanitari nazionali più resilienti” ha detto Conte. “Grazie al suo modello di cooperazione pubblico-privato, Gavi è una delle nostre partnership di sviluppo globale più efficaci. È stato un attore essenziale per raggiungere la copertura sanitaria universale, la sicurezza sanitaria globale, lo sviluppo sostenibile e il benessere di tutti. Gavi è stato pioniere su innovativi strumenti di finanziamento per nuovi vaccini a basso prezzo: come lo strumento finanziario internazionale per l’immunizzazione (IFFIm) e l’Advanced Market Commitment, di cui l’Italia è stata promotrice e uno dei maggiori donatori” ha spiegato Conte.
“L’Italia fornirà un ulteriore contributo diretto di 120 milioni di euro per i prossimi 5 anni, con un aumento del 20% rispetto al nostro precedente sostegno” ha annunciato il premier. “Riconoscendo il ruolo fondamentale svolto dall’International Finance Facility for Immunization (IFFIm), abbiamo deciso di estendere il nostro contributo allo strumento fino al 2030 con un nuovo impegno di 150 milioni di euro, per un importo totale di 287,5 milioni di euro. Questi contributi sono un segnale concreto della nostra volontà di continuare a investire in un efficace multilateralismo, cooperazione internazionale e solidarietà. Intendiamo mettere questi valori al centro della nostra presidenza del G20 nel 2021. Questa è la nostra solidarietà in azione. Tutti insieme, raggiungeremo i nostri risultati” ha concluso.


