L’Aquila. Arriva la conferma dal presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio circa la diminuzione del numero dei comuni con restrizioni in Abruzzo. Sono 3 invece i nuovi comuni che vedranno imposte nuove misure restrittive, trattasi di Lentella, in provincia di Chieti, Cerchio e Pescina in provincia dell’Aquila. Marsilio ha poi aggiunto che “tra i comuni che vedranno un allentamento delle misure restrittive ci sono Montesilvano e Città Sant’Angelo, i quali hanno avuto un ridimensionamento dei numeri di contagio. Preoccupa invece la provincia dell’Aquila, con un trend in salita negli ultimi 3-4 giorni, apprezzabile anche nel capoluogo aquilano, oltre che Avezzano e Sulmona. La Asl è stata sollecitata a incrementare l’azione di vigilanza, tamponi e tracciamento dei contatti. Sollecito”,aggiunge Marsilio,” i sindaci oltre che i cittadini a prestare la massima attenzione, per evitare che la provincia dell’Aquila possa subire una nuova ondata”.
Sull’ ipotesi di abolire le zone gialle nel mese di aprile Marsilio ha commentato: ” l’Abruzzo, in considerazione di un Rt sotto l’1, con rischio moderato, già in queste due settimane sarebbe dovuto essere in zona gialla. Non può pagare a causa di un’ondata epidemica anticipata rispetto al resto dell’Italia e diventare rossa quando le altre Regioni sono gialle, per poi dover rimanere sotto restrizioni quando le altre regioni dell’Italia sono in zona rossa. Le attività commerciali e i pubblici esercizi hanno il diritto di lavorare, nel rispetto delle regole”.
“I numeri del contagio si sono abbassati, dopo Pasqua è giusto poter riaprire, se il governo avrà proposte diverse troverà la ferma contrarietà della Regione Abruzzo”, conclude Marco Marsilio.

