Chieti. E’ stata formalizzata, nella riunione del Tavolo permanente istituito dal prefetto di Chieti Armando Forgione, la partecipazione dei Comuni di Chieti, Tollo, Torrevecchia Teatina e Vasto allo screening per Covid-19 che si terrà nel fine settimana; ad Atessa si terrà 13 e 14 febbraio. Dal prossimo 8 febbraio, inoltre, l’università ‘d’Annunzio’ sottoporrà a tamponi rapidi studenti, docenti e personale tecnico e amministrativo. La necessità di potenziare l’attività di testing è confermata dai numeri contenuti nell’ultima relazione sulla situazione epidemiologica, che indicano un aumento del 28% nella ripresa dei contagi. Nell’ultima settimana di gennaio ci sono stati in media 23 casi ogni 100 mila abitanti, 89 nuovi casi positivi al giorno. Alla luce degli ultimi preoccupanti dati e dei risultati dello screening, i test proseguono per tutta la settimana, a Francavilla al Mare, con postazione a Palazzo Sirena (8,30-13.30 e 14.30-19.30), e a S.Giovanni Teatino, al Circolo Anziani ‘San Rocco delle Piane’ (9.30-12.30 e 15-18.30).
Nel corso dell’incontro i sindaci hanno fatto il punto sull’organizzazione, sulle sedi individuate per ospitare il test, personale sanitario e volontari coinvolti per attivare postazioni in grado di accogliere grandi numeri di persone evitando assembramenti e nel rispetto della distanza fisica. Forgione e il direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Thomas Schael, hanno avuto parole di grande apprezzamento per l’impegno degli Amministratori nella campagna finalizzata a identificare e isolare i positivi asintomatici, esortando al tempo stesso tutti gli altri a replicarne l’esperienza al fine di mettere in sicurezza la salute della propria comunità.
Il presidente della Provincia di Chieti Mario Pupillo ha messo in luce il grande impiego di forze organizzative richiesto dallo screening, pienamente ripagato dall’apprezzamento dei cittadini la cui partecipazione massiccia misura il successo della campagna. “Oltre a rappresentare un’opportunità preziosa per la salute dei nostri cittadini”, ha detto Pupillo, “svolge un’altra funzione altrettanto importante: è occasione per riavvicinare cittadini e istituzioni”.