È arrivata l’attesa ufficialità del cambio dei colori delle Regioni in seguito ai dati del monitoraggio settimanale realizzato da Istituto superiore della Sanità e Ministero della Salute che ha mostrato una situazione epidemiologica in peggioramento. Molte delle indiscrezioni circolate nelle scorse ore sono state confermate: la Campania, l’Emilia Romagna e il Molise passano dalla zona gialla a quella arancione da domenica 21 febbraio, Lazio e Lombardia restano in zona gialla. Nessuna passa in zona rossa né in zona bianca. Nelle prossime ore arriverà anche la firma del Ministero della Salute Speranza sul decreto.
Campania, Emilia Romagna e Molise si vanno ad aggiungere ad Abruzzo, che quindi rimarrà arancione, grazie ad un lieve abbassamento del valore dell’indice Rt, passato a 1,17, Toscana, Liguria, Provincia autonoma di Trento, Umbria e Marche.
Le province di Chieti e Pescara resteranno zona rossa fino al 28 febbraio, come disposto dall’ordinanza del presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, a causa della forte diffusione delle varianti, in particolare quella cosiddetta ‘inglese’.