Pescara. Nella seduta unificata di oggi, le commissioni Gestione del territorio e Lavori pubblici hanno detto sì alla delibera di variante e di ratifica dell’accordo di programma tra Comune di Pescara e conservatorio Luisa D’Annunzio che domani approderà in Consiglio comunale per l’approvazione.
Ieri pomeriggio il sindaco Marco Alessandrini e il presidente del Conservatorio Enzo Fimiani hanno invece firmato la convenzione che sta alla base dell’operazione che unisce i due enti per la riqualificazione dell’ ex scuola media Muzii. La delibera è necessaria ai fini della partecipazione a un bando ministeriale per recepire le risorse indispensabili alla riqualificazione degli spazi, concepita dal Comune, dall’istituzione musicale e dall’università d’Annunzio, con l’intento di restituire alla fruibilità cittadina un edificio strategico.
I locali dell’ex scuola annessa al conservatorio sono stati riacquisiti dal Comune grazie al federalismo fiscale, ma risultano da decenni in disuso ed esposti al rischio degrado, da questo nasce la cordata istituzionale che punta al recupero. A illustrare la delibera in commissione il vice Sindaco Antonio Blasioli.


