Giulianova. Si è tenuto ieri, 30 marzo, al Kursaal il convegno “Benessere, salute, donna” rivolto ai ragazzi delle scuole e organizzato dal dipartimento di assistenza territoriale e Uosd Consultoriale della Asl di Teramo, in collaborazione con l’assessorato alle politiche sociali e la commissione pari opportunità del Comune di Giulianova.
Hanno introdotto i lavori, moderati dal dottor Giovanni Muttilo e dalla dottoressa Natascia Parisciani, il vescovo di Teramo-Atri monsignor Lorenzo Leuzzi, il direttore generale della Asl Maurizio Di Giosia, il vice sindaco Lidia Albani e la presidente della Cpo comunale Marilena Andreani.
Molti sono stati i medici che hanno messo a disposizione le proprie competenze e illustrato tutti i più significativi e moderni aspetti della medicina di genere, nell’ambito di terapie sempre più calibrate, mirate al singolo individuo. Il convegno si è rivolto, in particolar modo, al mondo della scuola. Agli studenti presenti è stata infatti illustrata la presenza delle molteplici opportunità di ascolto e cura messe in atto dalle strutture pubbliche. In questa ottica, si è mosso l’appello della presidente della commissione pari opportunità Marilena Andreani affinché la Asl riqualifichi, con nuove professionalità, le strutture consultoriali, che risulteranno tanto più efficaci quanto più saranno in grado di dare risposte veloci e mirate alle tante e variegate domande provenienti dalla comunità. Il vice sindaco Lidia Albani, assessore alle politiche sociali e alla pubblica istruzione, ha insistito sull’importanza della connessione tra istituzioni, scuola e Asl, per poter avviare un dialogo concreto e utile, un rapporto di reale fiducia tra i ragazzi e la sanità operante sul territorio.