Chieti. Affidare all’esterno servizi quali pulizia, trasporti, ristorazione e lavanolo e’ pratica sempre piu’ diffusa nelle aziende sanitarie, cosi’ come in altre realta’, pubbliche e private. La finalita’ e’ quella di concentrare energie e risorse su funzioni “core” quali diagnosi, cura e assistenza, lasciando la gestione di altri settori a soggetti che possono farlo al meglio, per competenza ed esperienza. Si rende, quindi, necessario dotarsi di strumenti di valutazione e controllo dei servizi affidati, al fine di verificare la corrispondenza tra quanto richiesto dall’Azienda e la prestazione ricevuta.
Risponde a questa esigenza l’iniziativa della Asl Lanciano Vasto Chieti di promuovere un appuntamento formativo della durata di due giorni, al quale prenderanno parte esperti e autorevoli professionisti che hanno sviluppato altrove esperienze e modelli a cui ispirarsi. Il corso, intitolato “Il controllo dei servizi esternalizzati in ospedale” si svolgera’ il 29 e 30 novembre presso la sala convegni al quinto livello dell’ospedale di Chieti.
E’ rivolto ai dirigenti delle professioni sanitarie, ai coordinatori, al personale delle Direzioni mediche di Presidio quali dirigenti medici, dietisti, assistenti sanitari e tutte le eventuali figure che collaborano nell’assicurare la vigilanza igienico-sanitaria in ambito ospedaliero al personale amministrativo dell’area acquisizione beni e servizi. Nel corso dell’evento saranno presentati metodologie e strumenti per il controllo dei servizi esternalizzati, nonche’ esperienze di altre realta’ aziendali che hanno strutturato sistemi di monitoraggio per il controllo qualitativo/quantitativo e definito strutture organizzative dedicate. Inoltre saranno fornite indicazioni per la strutturazione di un capitolato di appalto per l’affidamento di un servizio, e chiariti ruoli e responsabilita’ delle due figure di governo individuate dal Codice degli appalti, il responsabile unico del procedimento (RUP) e il direttore esecutivo del contratto (DEC).
“Per l’Azienda sanitaria il compito piu’ complesso e rilevante dell’esternalizzazione e’ quello del controllo del servizio – sottolinea il direttore generale della Asl, Pasquale Flacco – che deve essere monitorato sotto tre aspetti: qualita’, intesa come efficacia ed efficienza organizzativa, valore aggiunto all’assistenza, aumento della soddisfazione dell’utente e del professionista che utilizza i servizi esternalizzati; quantita’, in termini di volumi di prestazioni, frequenze e mezzi necessari, e costi. Il corso, dunque, articolato nei contenuti dalla Direzione medica dell’ospedale di Chieti, rappresenta un’occasione di approfondimento formativo per i nostri dipendenti e di crescita organizzativa per l’Azienda nel suo complesso”.