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Controlli su servizi esternalizzati della Asl, a Chieti due giornate di studio sulla gestione

Cristina Vitale di Cristina Vitale
15 Novembre 2018
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Chieti. Affidare all’esterno servizi quali pulizia, trasporti, ristorazione e lavanolo e’ pratica sempre piu’ diffusa nelle aziende sanitarie, cosi’ come in altre realta’, pubbliche e private. La finalita’ e’ quella di concentrare energie e risorse su funzioni “core” quali diagnosi, cura e assistenza, lasciando la gestione di altri settori a soggetti che possono farlo al meglio, per competenza ed esperienza. Si rende, quindi, necessario dotarsi di strumenti di valutazione e controllo dei servizi affidati, al fine di verificare la corrispondenza tra quanto richiesto dall’Azienda e la prestazione ricevuta.

Risponde a questa esigenza l’iniziativa della Asl Lanciano Vasto Chieti di promuovere un appuntamento formativo della durata di due giorni, al quale prenderanno parte esperti e autorevoli professionisti che hanno sviluppato altrove esperienze e modelli a cui ispirarsi. Il corso, intitolato “Il controllo dei servizi esternalizzati in ospedale” si svolgera’ il 29 e 30 novembre presso la sala convegni al quinto livello dell’ospedale di Chieti.

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E’ rivolto ai dirigenti delle professioni sanitarie, ai coordinatori, al personale delle Direzioni mediche di Presidio quali dirigenti medici, dietisti, assistenti sanitari e tutte le eventuali figure che collaborano nell’assicurare la vigilanza igienico-sanitaria in ambito ospedaliero al personale amministrativo dell’area acquisizione beni e servizi. Nel corso dell’evento saranno presentati metodologie e strumenti per il controllo dei servizi esternalizzati, nonche’ esperienze di altre realta’ aziendali che hanno strutturato sistemi di monitoraggio per il controllo qualitativo/quantitativo e definito strutture organizzative dedicate. Inoltre saranno fornite indicazioni per la strutturazione di un capitolato di appalto per l’affidamento di un servizio, e chiariti ruoli e responsabilita’ delle due figure di governo individuate dal Codice degli appalti, il responsabile unico del procedimento (RUP) e il direttore esecutivo del contratto (DEC).

“Per l’Azienda sanitaria il compito piu’ complesso e rilevante dell’esternalizzazione e’ quello del controllo del servizio – sottolinea il direttore generale della Asl, Pasquale Flacco – che deve essere monitorato sotto tre aspetti: qualita’, intesa come efficacia ed efficienza organizzativa, valore aggiunto all’assistenza, aumento della soddisfazione dell’utente e del professionista che utilizza i servizi esternalizzati; quantita’, in termini di volumi di prestazioni, frequenze e mezzi necessari, e costi. Il corso, dunque, articolato nei contenuti dalla Direzione medica dell’ospedale di Chieti, rappresenta un’occasione di approfondimento formativo per i nostri dipendenti e di crescita organizzativa per l’Azienda nel suo complesso”.

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