L’Aquila. Sono stati rilasciati contributi per la ricostruzione privata post sisma dell’Aquila per quasi 14 milioni e mezzo di euro nel mese di agosto. In pieno periodo di ferie, quando le varie attività amministrative subiscono un fisiologico rallentamento, il trend è tornato in crescita rispetto a luglio. Le pratiche lavorate con profitto sono state 22, di cui 7 nella città capoluogo e 15 nelle frazioni (Aragno, Arischia, Bazzano, Coppito, Paganica, Pescomaggiore, Pianola, Roio poggio, Sant’Angelo, Vallesindole).
L’elenco completo dei destinatari è pubblicato sul sito del Comune, a questo indirizzo.
https://www.albo-pretorio.it/albo/archivio4_atto_0_567603_0_3.html
Prosegue senza sosta il lavoro degli uffici comunali nonostante il periodo riservato alle vacanze. Sono soddisfatto dell’operato dei dipendenti dell’ente, persone veramente valide efficienti, capaci e disponibili che ringrazio a nome della città intera non solo per i risultati eccellenti, ma per come svolgono il loro lavoro con maestria e precisione.
In questo contesto si inserisce anche una novità importante: è stato pubblicato il Decreto congiunto n. 5 del 28 luglio 2025, firmato dagli Uffici Speciali per la Ricostruzione dell’Aquila (USRA) e dei Comuni del Cratere (USRC. Il Decreto, adottato in attuazione del DL 76/2024 convertito in Legge n. 111/2024, definisce i criteri e le risorse integrative destinate a coloro che hanno presentato domanda di contributo, sia nei Comuni del Cratere che fuori Cratere, purché l’iter istruttorio risulti già avviato o in fase di avvio. Restano invece esclusi, per ora, gli interventi già ammessi a contributo ma non ancora completati a causa della sospensione degli incentivi fiscali.
La pubblicazione dell’iter operativo, che avverrà nei prossimi giorni sul sito dell’USRA, fornirà indicazioni puntuali per l’accesso alle nuove misure, offrendo così un quadro più chiaro e definito agli aventi diritto.
Prossimamente sono attese ulteriori novità, tra cui misure per accelerare la chiusura dei conti correnti vincolati, accesi per l’erogazione dei contributi pubblici per la ricostruzione.