Pescara. Non si interrompono le attività di controllo del territorio del personale della Polizia di Stato. Gli agenti della Squadra Volante hanno denunciato in stato di libertà un 49enne per tentata rapina impropria ed un 58enne per tentato furto. Il primo episodio risale a qualche giorno fa quando i dipendenti di un supermercato della zona Portanuova segnalavano la presenza di un uomo che, dopo aver sottratto della merce dal negozio, aveva minacciato un dipendente.
Il 49enne, con fare sfrontato, dopo aver prelevato dagli scaffali alcune bottiglie di superalcolici ed averle nascoste dentro una borsa, vistosi scoperto, ha assunto un atteggiamento aggressivo nei confronti dei dipendenti dell’attività commerciale i quali lo avevano inviato a riconsegnare quanto asportato. L’uomo, infatti, aveva tentato di guadagnare l’uscita, passando per una cassa vuota, il suo gesto, però, non era passato inosservato agli addetti del centro commerciale che lo avevano inviato a restituire il maltolto. Il 49enne, invece, ha inveito verso i dipendenti minacciando azioni violente ed aprendo la borsa come per prelevare un corpo contundente. È risultato quindi necessario l’intervento di un addetto alla sicurezza, che però non è riuscito a placarlo.
Sul posto, è intervenuta immediatamente la Squadra Volante che ha rintracciato e identificato l’uomo, che è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Pescara, perché ritenuto responsabile del reato di tentata rapina impropria.
Nel secondo caso, gli agenti della Volante hanno denunciato per il reato di tentato furto aggravato un 58enne con alcuni precedenti di polizia. I fatti si sono svolti presso una ditta dismessa in via Raiale dove, grazie alla segnalazione di alcuni cittadini che avevano notato dei movimenti sospetti nei pressi dell’edificio abbandonato, le pattuglie si sono recate sul posto per effettuare un controllo. Al loro arrivo, effettivamente, gli agenti hanno riscontrato che un uomo si era appropriato di numerosi oggetti rinvenuti all’interno degli uffici dell’opificio abbandonato, per poi allontanarsi a bordo di una bicicletta.
A seguito di un’accurata ispezione effettuata nelle zone limitrofe allo stabile, gli agenti hanno subito individuato l’uomo che è stato immediatamente fermato, identificato e sottoposto agli accertamenti di rito. Il 58enne è stato trovato in possesso di numerosi articoli di cancelleria, raccolti in un telo. L’uomo è stato quindi denunciato per tentato furto, mentre la refurtiva veniva sequestrata ai fini della riconsegna al legittimo proprietario.