L’Aquila. Nel Consiglio Provinciale del 10 novembre diversi sono stati i punti deliberati, tra cui:
– approvazione del bilancio consolidato 2022;
– aggiornamento al Documento Unico di Programmazione;
– variazione al bilancio di previsione;
– cessione seggiovia di arroccamento Scanno-Collerotondo.
In sintesi si è deliberato un ulteriore stanziamento di circa 5 milioni di euro messi a disposizione per i territori della nostra Provincia, che si sommano ai circa 40 milioni già stanziati poche settimane fa.
Diversi i progetti interessati da incrementi economici, come quello riguardante i lavori per la SP 20 MARRUVIANA, per la quale si é passati da una dotazione di 3,8 a 4,3 Milioni di euro.
Considerevoli interventi per 1,5 milioni anche sulla SR 471 “di Leonessa” presso Montereale. Questo che sta per volgere al termine é stato un anno molto proficuo per l’Amministrazione provinciale, che é stata impegnata su tutto il vasto territorio, spaziando dalla Piana del Cavaliere e della Valle Roveto fino al Subequano, Peligno e Sulmonese; dal Sangritano a Montereale, passando per la Marsica e per L’Aquilano.
Si è cercato di raccogliere tutte le richieste da nord a sud, da est ad ovest della nostra provincia ed in base alle possibilità economiche, si é deciso di dare priorità a quegli interventi che avevano registrato gli indici di criticità più elevati.
Per tanti interventi si sono reperite le risorse, per molti altri si sono realizzati i progetti, per molti sono state già esperite le gare d’appalto e di qui a qualche settimana o mese si potrà assistere all’apertura di nuovi ed importanti cantieri, che si uniscono a quelli già avviati. Per quelli che oggi non hanno potuto trovare copertura, invece, si sta operando per reperire le risorse per poi finanziarle con i prossimi bilanci.
Sappiamo benissimo che c’é ancora molto da fare, ma sappiamo anche che quanto realizzato non é poco. Ciò ci consente di dire che qualcosa di buono per la nostra terra é stato portato a termine e che possiamo guardare al domani con fiducia e soprattutto con la coscienza a pulita”, conclude il Consigliere Provinciale Quirino D’Orazio.