L’Aquila. Il Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri ha convocato per domani, giovedì 4 aprile, alle ore 15, nell’Aula Spagnoli dell’Emiciclo, la seduta di insediamento del Consiglio delle Autonomie Locali. Dopo l’insediamento il CAL eleggerà, nel proprio seno, il Presidente e l’Ufficio di Presidenza composto da un Vice presidente e da un Segretario.
Al Consiglio delle autonomie Locali è demandato il compito di garantire la partecipazione degli enti locali ai processi decisionali regionali e verificare l’attuazione del principio di sussidiarietà nell’esercizio delle funzioni regionali. Inoltre, il CAL esercita l’iniziativa legislativa secondo le forme dello Statuto; può presentare osservazioni sulle modifiche allo Statuto che riguardano gli enti locali; può proporre alla Giunta e al Consiglio regionale di promuovere la questione di legittimità costituzionale su leggi dello Stato ritenute lesive delle competenze degli enti locali; valuta la relazione che accompagna il rendiconto consuntivo; indica al Consiglio regionale uno dei cinque esperti che compongono il Collegio regionale per le garanzie statutarie e può ricorrere al Collegio stesso per l’interpretazione dello Statuto e la compatibilità con questo di leggi e provvedimenti riguardanti gli enti locali.
Nell’ambito della partecipazione della Regione alla formazione ed all’attuazione del diritto europeo, il CAL è chiamato a esprimere parere obbligatorio nelle materie di interesse delle comunità locali. I componenti di diritto del Consiglio delle Autonomie Locali sono: il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso; il Presidente della Provincia di Teramo Diego Di Bonaventura; il Presidente della Provincia di Pescara Antonio Zaffiri; il Presidente della Provincia di Chieti Mario Pupillo; il Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi; il Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto; il Sindaco di Pescara Marco Alessandrini e il Sindaco di Chieti Umberto Di Primio.
I componenti designati per il collegio della Provincia dell’Aquila sono: il Sindaco di Fontecchio Sabrina Ciancone, il Sindaco di Calascio Ludovico Marinacci, il Sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio, il Sindaco di Vittorito Carmine Presutti; per il collegio della Provincia di Teramo: il Sindaco di Alba Adriatica Antonietta Casciotti e il Sindaco di Piteracamela Michele Petraccia; per il collegio della Provincia di Pescara: il Sindaco di Villa Celiera Domenico Vespa e il Sindaco di San Valentino in Abruzzo Citeriore Antonio D’Angelo; per il collegio della Provincia di Chieti: il Sindaco di Civitella Messer Raimondo Danilo D’Orazio, il Sindaco di Fresagrandinaria Giovanni Di Stefano, il Sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca e il Sindaco di Tollo Angelo Radica.