Al contempo, i Consiglieri Comunali dei gruppi di maggioranza di Azione, Fare X Roseto, UNDER, Operazione Turismo, Per Nugnes Sindaco hanno protocollato un’apposita mozione che sarà al centro del Consiglio convocato per il 12 dicembre.
Nella mozione vengono ribadite le richieste inviate dagli Uffici Comunali e, al contempo, si dà mandato al Sindaco di far recepire al Ministero della Transizione Ecologica le osservazioni.
“Consapevoli che, purtroppo, queste osservazioni non basteranno a far ripensare l’opera – aggiungono il Sindaco Mario Nugnes e la Presidente Recchiuti – abbiamo ritenuto necessario confrontarci direttamente, anche in occasione del Consiglio straordinario, con tutti gli Enti convolti nel progetto. Per questo, provvederemo ad invitare all’Assise il Commissario Anas incaricato della realizzazione del Quarto Lotto Ing. Eutimio Mucilli, i rappresentanti della Regione, i rappresentanti della Provincia e dei Comuni che, oltre a Roseto, sono interessati dal completamento di quest’opera. È necessario, in primis, che il Commissario accolga le istanze del territorio che è molto preoccupato da un’infrastruttura che andrà ad impattare fortemente sulla zona di Cologna Spiaggia e Piane Tordino, andando a frammentare i terreni su cui insisterà l’opera. Preoccupazioni che riguardando anche il dissesto idrogeologico: l’esperienza ci insegna, infatti, che quando si realizzano infrastrutture di queste dimensioni nei pressi di un alveo fluviale le cautele non sono mai troppe. Le notizie di questi giorni, con i dovuti distinguo rispetto al territorio rosetano, fanno innalzare ancora di più la soglia d’attenzione su queste tematiche”.
“Mi piace sottolineare – conclude la Presidente Recchiuti – l’unità d’intenti dimostrata da tutti i Gruppi Consiliari su un tema così importante. L’iniziativa avviata dalla Maggioranza attraverso la Mozione, infatti, è stata pienamente condivisa anche dalle Opposizioni durante la Conferenza dei Capigruppo. Condivisione che ha portato alla convocazione di questo Consiglio Straordinario sul territorio e che punta a tutelare il territorio stesso e i cittadini rosetani, ferma restando l’importanza di un’opera strategica come il Quarto Lotto della Teramo-Mare”.


