L’Aquila. “Una vergogna quanto accaduto oggi in consiglio comunale. La maggioranza di destra, dopo aver già fatto mancare il numero legale nella precedente seduta, questa mattina ha bocciato l’odg di tutte le minoranze unite che proponeva strumenti necessari per una ricostruzione rapida e partecipata delle scuole aquilane.
Il sindaco Biondi, assente in consiglio comunale, ha poi preferito andare a fare passerella politica con Marsilio a Torre de’ Passeri, dove il Comune celebrava la posa della prima pietra di un edificio scolastico. Il Sindaco in verità, non riesce a venirne a capo, da 6 anni non trova modo di porre la prima pietra delle scuole aquilane e se poi riesce a mettere la prima pietra, non arriva alla seconda, perché i cantieri sono fermi ed allora si ristora, paradossalmente, con le prime pietre degli altri sindaci.
C’avrà mai raccontato ai cittadini di Torre de Passeri un sindaco che sulla ricostruzione delle scuole nella città da lui amministrata, non riesce ad andare oltre le chiacchiere ed i comunicati stampa, nonostante abbia le casse piene di soldi e tutte le deroghe di legge?
E così oggi Biondi ha preferito la “gita scolastica” al confronto in consiglio comunale sulla mancata ricostruzione delle scuole aquilane. Oggi infatti, si doveva concludere la discussione e votare l’ordine del giorno presentato da tutte le minoranze che proponeva strumenti di partecipazione e di promozione della ricostruzione delle scuole aquilane, su cui si registra un gravissimo ritardo ed una inefficienza inaccettabile . La maggioranza ha deciso di bocciare un ordine del giorno concreto e propositivo che chiedeva un programma vero di ricostruzione delle scuole aquilane supportato da risorse e tempistica, un Tavolo permanente e di partecipazione con il mondo della scuola, gli Stati Generali della scuola a fine anno scolastico ed un assessorato specifico con adeguato personale per seguire la ricostruzione. Ma nessuna di queste proposte è stata accolta. Torneremo presto in un nuova seduta di consiglio comunale a discutere di nuovo di ricostruzione delle scuole finché non otterremo la svolta necessaria. “
Così le consigliere ed i consiglieri delle minoranze di centrosinistra commentano la bocciatura dell’odg presentato – a prima firma Simona Giannangeli – in consiglio comunale per la ricostruzione delle scuole aquilane.