Pescara. In scena le eccellenze innovative di Italia e d’Abruzzo per la nuova edizione InnovAzioni, che da 11 anni costituisce una occasione per mettere in connessione imprese, associazioni e attori della pubblica amministrazione, per condividere esperienze di innovazione, favorire la nascita di nuove partnership e diffondere cultura sui principali driver legati a tecnologia e innovazione.
Un appuntamento imperdibile per professionisti, studenti e imprenditori, che accoglierà più di 15 relatori di fama nazionale e internazionale che quest’anno affronteranno portando testimonianze da diversi il tema “E-mobility – Battery – Industry 5.0. Come Ricerca e innovazione ci accompagneranno verso la transizione sostenibile”.
Ma perché concentrare l’attenzione sui driver dell’innovazione? Perché questa è nel dna dell’imprenditoria e Confindustria lo sa bene: l’associazione è da sempre impegnata nel supportare le imprese del territorio nell’affrontare e sfruttare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e dalle sfide della transizione digitale ed ecologica. “InnovAzioni” offre così una visione ampia e spunti di valore su questi temi cruciali, sempre più centrali nel contesto imprenditoriale.
“Con il progetto ‘InnovAzioni’ vogliamo diffondere una cultura aziendale incentrata sull’innovazione, toccando temi come cittadinanza digitale, mobilità, energia e industria 5.0 – afferma Silvano Pagliuca, presidente di Confindustria Abruzzo e Confindustria Abruzzo Medio Adriatico. Le tecnologie rivoluzionarie hanno sempre creato una divisione tra chi le sostiene e chi le critica. Tuttavia, quando queste tecnologie si affermano, chi le ha sottovalutate rischia di perdere tutto: competenze, quote di mercato, Pil e opportunità di sviluppo economico.”
All’XI edizione di InnovAzioni 2024 verranno presentati una vasta gamma di progetti innovativi – 30 quelli ammessi alla finale, dopo una selezione avvenuta su oltre 50 candidature pervenute – afferenti a diversi ambiti come la sostenibilità ambientale, con soluzioni per la protezione degli ecosistemi marini, pratiche industriali eco-compatibili e agricoltura sostenibile – la salute e le biotecnologie, con innovazioni nella diagnostica, nutraceutica e piattaforme sanitarie, l’automotive e mobilità con tecnologie per veicoli intelligenti e servizi di mobilità condivisa, soluzioni digitali con piattaforme per il commercio, l’educazione virtuale e il turismo, agricoltura e alimentazione con strumenti per apicoltura e sostenibilità alimentare, la manifattura con prefabbricazione avanzata e strumenti sportivi personalizzati.
Novità di quest’anno, tutto il pubblico che seguirà la presentazione dei progetti in gara – venerdì 15 pomeriggio – sarà invitato ad esprimere la sua preferenza mediante votazione online su piattaforma dedicata, contribuendo a scegliere il vincitore del premio speciale Campione di InnovAzioni 2024 WEB che verrà assegnato alla PMI, Start-up o Spin-off universitario che raccoglierà il maggior numero di consensi.
Tra i momenti più attesi del Festival anche l’“Innovation Hackathon”, per il quale sono giunte oltre 130 richieste di partecipazione, essendo la competizione aperta agli studenti di tutta Italia: saranno chiamati a proporre soluzioni creative per le sfide aziendali legate all’Industria 5.0. Una competizione che è anche un’opportunità formativa, uno spazio di co-progettazione in cui studenti, docenti e mentor possono confrontarsi e crescere insieme.
Le premiazioni del Contest per Pmi e StartUp e dell’“Innovation Hackathon” avverranno sabato 16 mattina a chiusura della manifestazione.
Pescara, insomma, si prepara a diventare ancora una volta la capitale dell’innovazione.
Rigorosamente a ingresso gratuito, con l’obiettivo di diffondere cultura di impresa, “InnovAzioni” resta un appuntamento immancabile per informarsi, stupirsi e sviluppare relazioni di valore.
Programma completo e prenotazioni su www.innovazioni.camp .
_________________
Come ogni anno, InnovAzioni è un gioco di squadra importante per un grande evento che vede coinvolti prestigiosi partners.
Promossa dalla Sezione Servizi Innovativi, l’iniziativa gode del Patrocinio di: Comune di Pescara, FIRA Spa, Camera di Commercio Chieti Pescara, Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pescara, Ordine degli Ingegneri di Pescara, Università di Chieti Pescara G. d’Annunzio, Università degli Studi di Teramo, Università degli Studi de L’Aquila, Consorzio AB.SIDE, Match4.0; con il contributo scientifico degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano e con la collaborazione di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, CDTI, Luiss, Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Abruzzo Medio Adriatico. Community Partner dell’evento si conferma anche per il 2024 HiFounders. Media partners saranno la testata giornalistica nazionale L’Imprenditore, Rete8, Radio Delta 1, Radio ISAV, Abruzzo Magazine.
InnovAzioni è un format diventato di successo grazie anche alla stretta collaborazione con le aziende del territorio e le multinazionali che credono nel valore del fare impresa unendo creatività, valori ed economia. Ringraziamo le aziende che hanno già scelto di diventare sponsor dell’evento 2024: i Main sponsor Intesa San Paolo e Audi Pasquarelli Auto, i golden sponsor Gi Group SpA e Radar Consulting, il silver sponsor Assiunion e i bronze sponsor Amazon, Faraone, Istituto Acustico MAICO e Studio Torcello, nonché tutte le imprese che grazie al loro supporto consentono la realizzazione dell’evento: Business 121, Coesum, IVRI Sicuritalia, Marramiero, Mediaplus, Meta business services, Secretel Service srl, Treddy, TwinDigit.