L’Aquila. “Abbiamo appreso la notizia della prossima approvazione, da parte del Consiglio comunale dell’Aquila, dell’istanza per la realizzazione di un nuovo parco commerciale in località Centi Colella.
L’apertura di un nuovo centro commerciale, seppur di medie dimensioni, è molto preoccupante, dal momento che verrà sicuramente a creare, con il naturale accorpamento di varie licenze, un polo di attrazione commerciale che, aggiunto a quelli già esistenti nell’area comunale, rappresenterà sicuramente un colpo durissimo per il commercio cittadino, già in grave difficoltà perché fortemente provato dagli eventi sismici degli scorsi anni e dall’emergenza epidemiologica in corso”.
Così il presidente provinciale di Confcommercio L’Aquila, Roberto Donatelli, sull’apertura di un nuovo centro commerciale. “Il nostro territorio non avverte le necessità di un nuovo parco commerciale che andrebbe a penalizzare ulteriormente il commercio di prossimità, l’artigianato e le produzioni di qualità, oltre a contribuire allo svuotamento del centro storico del capoluogo e delle sue frazioni per i quali si sta lavorando intensamente.
Esigiamo garanzie certe per il proseguo delle nostre attività e, auspicando che anche la cittadinanza sia dalla nostra parte, chiediamo all’Amministrazione comunale un’approfondita riflessione sull’impatto di taluni interventi, come quello in programma in Consiglio comunale, su una parte importante e insostituibile del tessuto economico locale, costituita dalle botteghe e dai negozi di vicinato”.