L’Aquila. È terminata ieri sera all’Aquila, presso il Ridotto del Teatro Comunale, la XVIII edizione del Premio Nazionale delle Arti per quanto riguarda la musica, organizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca – AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica).
A L’Aquila, l’iniziativa, partita il 5 ottobre scorso presso il Conservatorio “A. Casella”, a cui è stata affidata la sezione di Direzione d’Orchestra, si è svolta in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, che è stata diretta dai giovani musicisti in gara. L’edizione 2024 si sta svolgendo in tutta Italia e, per quanto riguarda la musica, in dieci conservatori italiani, ognuno con una classe di concorso.
Al Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila, il premio ha destinato la sezione Direzione d’Orchestra, che ha visto confrontarsi studenti provenienti da tutta Italia.
Ieri sera, al termine del concerto pubblico in cui si sono esibiti i tre finalisti, è stato proclamato il vincitore: Giuseppe FAMULARO del Conservatorio “G. Verdi” di Milano. In finale sono arrivati Vincenzo BALDONE del Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo e Annachiara CAPOGNI del Conservatorio “G. Braga” di Teramo.
Il Premio Nazionale delle Arti è riservato agli studenti iscritti alle Istituzioni e ai corsi accreditati dell’Alta Formazione Artistica e Musicale e comprende tutte le discipline artistiche. È stato istituito al fine di valorizzare il patrimonio artistico e culturale diffuso in tutto il territorio nazionale.