L’Aquila. In occasione dell’International Jazz Day, promosso da Unesco e Herbie Hancock Institute of Jazz, l’Associazione Teatro Opera Project e l’IC Patini dell’Aquila, con il patrocinio del Comune dell’Aquila e dell’Associazione Il Jazz Va A Scuola, presentano Scat@School, lezione concerto per studenti delle scuole primarie che si terrà all’Aquila al Palazzetto dei Nobili sabato 30 aprile dalle ore 10.00.
Alcuni ragazzi delle classi quarte della primaria dell’I.C. Patini dell’Aquila, in rappresentanza di tutti i loro compagni e di tutti quelli delle altre scuole italiane che saranno collegati in diretta streaming, saranno coinvolti attivamente nella costruzione e nell’esecuzione di un brano scat, tecnica jazz che attraverso l’utilizzo di sillabe cantate simula i suoni degli strumenti, tecnica che verrà spiegata attraverso aneddoti e curiosità.
In collegamento streaming da Matera, l’orchestra dell’I.C. Tricarico proporrà due brani jazz in un gemellaggio virtuale con i ragazzi aquilani.
Insegnare ai ragazzi a scardinare ogni logica stravolgendo le parole e cantando con le sillabe, ma soprattutto ad affrontare le paure di tanta libertà: non avere dei binari da seguire può farci smarrire facilmente la strada ed entrano così in gioco una serie di insicurezze. E se stessi sbagliando? E se non fossi capace? Anche il Jazz è libertà, ma vediamo come sfruttarla al meglio per riuscire ad esprimere noi stessi senza sforzo e divertendoci.
“Il Jazz, come tutte le espressioni musicali e forse ancor di più, è vita!”, esorta a ricordare la dirigente scolastica, professoressa Gabriella Liberatore. “Fa parte di noi, esprime i nostri stati d’animo, le ansie e le gioie. Da qui la sua attualità e valenza formativa soprattutto nella scuola, in quanto musica inclusiva non solo perché accoglie diverse culture e storie ma perché è musica libera fatta di improvvisazioni che danno valore all’espressione personale rendendoci cittadini più solidali e consapevoli”.